Come realizzare una cover in fimo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il fimo è una pasta polimerica, ossia composta da polimeri sintetici, malleabile e modellabile, disponibile in commercio in vari colori, persino glitterati e fluorescenti al buio. A differenza della semplice plastilina (di norma di origine naturale ed organica, molto spesso ottenuta dalla lavorazione della pasta di mais, che seppur più ecologica è al contempo facilmente decomponibile e deteriorabile in breve tempo), il fimo viene cotto in forno per diventare solido e resistente nel tempo. Purtroppo, però, la sua cottura lo rende solido e duro, facendogli perdere tutta l'elasticità che ha all'inizio, quando è morbido e plasmabile. Ragion per cui, una cover in fimo sarà, seppur molto resistente, probabilmente meno adatta a proteggere dagli urti e dalle cadute rispetto alle più comuni cover in gomma siliconica completamente elastica. Tuttavia, realizzare una cover in fimo permetterà di ottenere formati fuori misura e decorazioni completamente personalizzate, una cover come la si è sempre desiderata. Fatte queste dovute premesse, passiamo a vedere come fare per realizzare una cover con l'uso del fimo, in una guida semplice ed intuitiva.

28

Occorrente

  • pasta polimerica (nei colori preferiti)
  • cartone (o altro fimo) per il modello
  • carta stagnola
  • mattarello da fimo
  • piano per fimo
  • fornetto per il fimo (meglio se dedicato)
  • formine e per eventuali decorazioni
  • cutter o taglierina
  • altri attrezzi per lavorare il fimo (vanno bene anche quelli che si usano per il cake design)
38

Scegliere la pasta polimerica

Innanzitutto, acquistate la pasta di fimo che preferite (precisiamo che Fimo è già una marca, ma esistono molte altre paste polimeriche di altre marche): in commercio se ne possono reperire davvero molte, di colori bellissimi e sgargianti, e dai costi differenti. Sarà utile sperimentare un po' di marche diverse, in modo da trovare quella giusta per voi, meglio ancora se in grado di mantenere un minimo di elasticità dopo la cottura, utile per proteggere il vostro smartphone o tablet dagli urti. Una volta trovata la migliore per le vostre esigenze, scegliete i colori di cui necessiterete, in base al disegno e alla fantasia che vorrete ottenere. Grazie alla grande malleabilità del fimo, si potranno realizzare anche piccoli oggettini e personaggi, da poter applicare come decorazioni aggiuntive per la vostra cover. Per quanto riguarda i colori, potrete mixarli tra loro per ottenere le sfumature desiderate e persino effetti digradanti di tonalità.

48

Realizzare un modello del telefono

Per evitare inutili e spiacevoli incidenti, sarebbe utile non lavorare direttamente sul proprio telefono o tablet, ma preferire un modello, visto che dovrete fare uso in seguito di cutter e taglierine. Realizzatelo utilizzando magari del cartone riciclato, quello delle scatole da imballaggio, ad esempio. Adagiate il vostro telefono sul cartoncino e con una matita riportatene perfettamente il contorno e poi ritagliate la sagoma in maniera più precisa che potete. Ripetete eventualmente l'operazione per ottenere una nuova sagoma, da applicare sulla prima, fino a raggiungere l'esatto spessore del vostro telefono. Il vostro modello dovrà, a questo punto, essere completamente ricoperto di stagnola (l'alluminio da cucina andrà benissimo), in modo che la pasta polimerica non si attacchi al cartone. Attenzione però: se avete intenzione di infornare la cover senza rimuovere il modello, utilizzate materiali che possono andare in forno con tranquillità, o in alternativa utilizzate del fimo stesso. Una volta cotto, conservatelo per il futuro, così non dovrete creare ogni volta da capo il vostro modello.

Continua la lettura
58

Modellare il fimo a forma di cover

A questo punto, prendete la pasta di fimo che avrete scelto (o mixato in precedenza per ottenere la giusta tonalità), ed iniziate a stenderla con un matterello (in commercio esistono appositi mattarelli per il fimo, così come dei ripiani antiaderenti adatti) del giusto spessore, che dovrà essere di circa 3-4 mm. Ora passate pure a rivestire il vostro modello con la pasta, e con le dita modellate ed arrotondate bene gli angoli facendola aderire perfettamente. Ritagliate con un cutter o una taglierina tutti gli eccessi e sagomate bene il contorno dello schermo, del flash, delle fotocamere e dei pulsantini laterali.

68

Cuocere la cover in fimo

Infornate a questo punto la vostra cover in fimo, seguendo attentamente le istruzioni riportate sulla vostra pasta polimerica (ogni marca, infatti, prevederà tempi e gradi di cottura leggermente diversi). A fine cottura, lasciate raffreddare completamente la cover prima di rimuoverla dal modello (sempre che non abbiate scelto di rimuoverla già prima di infornare, ma dovreste avere, in tal caso, un'ottima manualità e fare moltissima attenzione a non deformare la pasta nell'operazione). A questo punto, passate pure a decorare, lucidare o dipingere piccoli dettagli sulla vostra nuova cover.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per mantenere almeno un po' l'elasticità della pasta polimerica, dovrete essere molto attenti nella fase di lavorazione. Assicuratevi che ogni centimetro sia morbido e non ci siano piccole parti dure, come piccole pietroline sotto le dita.
  • Eventuali decorazioni, sarebbe preferibile realizzarle separatamente ed applicarle solo dopo la cottura.
  • Sarà utile, in fase di realizzazione del vostro modello, disegnare con una penna il contorno del bordo dello schermo, del flash e di tutte le altre parti da lasciare libere, in modo da sapere esattamente dove tagliare il fimo per non coprirle.
  • Quando si lavora il fimo, essendo una sostanza artificiale, sarebbe preferibile dedicare completamente un fornetto alla sua cottura. In mancanza, pulire molto approfonditamente il forno di casa dopo ogni utilizzo con il fimo. Attrezzi come piani di appoggio, formine e mattarelli, dovranno essere dedicati al suo utilizzo per evitare contaminazioni del cibo.
  • Se volete utilizzare formine ad uso alimentare senza doverle poi dedicare esclusivamente alla lavorazione del fimo, rivestite l'interno delle formine con pellicola trasparente: in questo modo il fimo non verrà a contatto diretto con la formina e potrete riutilizzarla anche ad uso alimentare.
  • Se volete farvi aiutare dai vostri bambini nel modellare il fimo e realizzare le vostre cover personalizzate, sappiate che in commercio esiste il Fimo Kids, dedicato proprio all'utilizzo da parte dei bambini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un portapenne Sailor Moon in fimo

Altri Hobby

Come realizzare un albero porta orecchini in fimo

Altri Hobby

Come realizzare dei dolcetti di fimo

Altri Hobby

Come realizzare un portapenne Minions in fimo

Altri Hobby

Come realizzare degli sposini in fimo

Altri Hobby

Come realizzare un portapenne Olaf in fimo

Altri Hobby

Come realizzare un portaorecchini in fimo

Altri Hobby

Come fare collane e accessori in fimo