theWOM

Come realizzare una cover per smarphone con la colla a caldo

Tramite: O2O 30/06/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Gli smartphone sono diventati ormai parte integrante della nostra esistenza, motivo per cui spesso sono soggetti ad urti e cadute accidentali che causano soprattutto la rottura del vetro o del display sottostante. Onde evitare questi spiacevoli inconvenienti, che il più delle volte comportano una spesa poco indifferente, sono state inventate le cosiddette cover, ovvero delle custodie a forma di portafoglio che ricoprono e proteggono integralmente il dispositivo mobile. In commercio ne esistono ormai di svariati modelli e fantasie, progettate in base al modello del cellulare, ma possiamo crearne una con le nostre mani utilizzando materiali ed attrezzi già presenti in casa.L'arte del fai da te, infatti, ci permette di realizzare degli oggetti unici ed originali; inoltre ci aiuta ad impiegare al meglio il nostro tempo libero. Nella seguente guida forniremo tutte le informazioni su come realizzare una cover per smarphone con la colla a caldo.

28

Occorrente

  • Pistola per colla a caldo
  • Carta da forno
  • Nastro adesivo
  • Colla
  • Forbici
  • Smalti
38

Impacchettare lo smartphone

Per prima cosa prepariamo un piano di lavoro. Prendiamo il nostro telefonino e lo spegniamo. Con della carta da forno, impacchettiamo per bene lo smartphone e fissiamo la carta con del nastro adesivo, stando bene attenti a non creare delle pieghe ai bordi del telefonino. Ora, attacchiamo la spina della pistola per colla a caldo in una presa di corrente e lasciamola riscaldare per circa cinque minuti. Quando è calda, inseriamo il bastoncino di colla nell'apposito foro e iniziamo il lavoro.

48

Realizzare il disegno

Giriamo il telefono sul lato posteriore e iniziamo con la colla a caldo a fare un disegno a nostro piacere. In questo esempio creeremo una specie di ragnatela; quindi spargiamo una buona quantità di colla sui lati del telefono per rendere la cover resistente. Lasciamo asciugare la colla per circa tre minuti. Giriamo lo smarphone e eliminiamo la colla superflua sui lati con le forbici. In alternativa creiamo una cover uniforme ricoprendo l'intera superficie del cellulare.

Continua la lettura
58

Applicare le finiture

Sempre con le forbici, facciamo le rifiniture. Quindi creiamo gli appositi buchi per la fotocamera, il microfono, l'altoparlante, i tasti laterali del volume e dell'accensione/spegnimento, il foro per ricaricare la batteria e quello degli auricolari. Per effettuare queste operazioni, possiamo utilizzare anche un taglierino. Con la pistola della colla a caldo, sagomiamo dei puntini sull'estremità anteriore per non far scivolare la cover. A questo punto lasciamo asciugare la colla e rimuoviamo la carta da forno dal cellulare. La cover è finalmente pronta e adesso nn ci resta che abbellirla.

68

Decorare la cover

Prendiamo degli smalti di vari colori e coloriamo la cover a nostro piacere. Abbiniamo i colori giusti per non rendere la cover troppo "pacchiana". Una volta che avremo applicato lo smalto e completato le decorazioni, lasciamo asciugare il tutto evitando di toccare lo smartphone con le mani. Una volta asciugato lo smalto, passiamo del lucidante e abbelliamo la nostra cover con degli strass o dei brillantini.
In alternativa, possiamo utilizzare anche della colla a caldo colorata, che troviamo in qualsiasi supermercato o nei negozi di bricolage. La colla a caldo colorata è meno malleabile della tradizionale colla trasparente, quindi otterremo una cover più rigida. La colla a caldo colorata non è disponibile in tantissimi colori, ma si trovano facilmente quella rossa, verde, nera e gialla.

78

Guarda il video

88

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la colla a caldo

Materiali e Attrezzi

Come usare la colla spray per tessuti

Materiali e Attrezzi

Come Scegliere La Colla Per Découpage

Materiali e Attrezzi

Come scegliere e usare la colla giusta

Materiali e Attrezzi

Come preparare la colla per le piastrelle

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una farfalla di feltro

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un impianto di nebulizzazione

Materiali e Attrezzi

Come incollare la plastica al metallo