Come realizzare una cravatta all'uncinetto

Tramite: O2O 20/04/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ecco un pratico aiuto, per tutti coloro i quali amano ancora oggi, lavorare l'uncinetto, ma anche ai ferri e perché no anche il ricamo. Nello specifico, in questa interessante guida, che ci accingiamo a scrivere, vogliamo parlare ed approfondire con voi, come poter realizzare, con le proprie mani, una bellissima cravatta all'uncinetto. Potrebbe apparire un lavoro fai da te, molto difficile da eseguire, ma con i consigli presenti in questa guida, il tutto potrà diventare veramente facile ed anche molto pratico.
Il lavoro all'uncinetto può essere utilizzato per l'esecuzione di lavori svariati e molto interessanti quali borse, scialli, presine, cuscini o cappelli. Se si è alle prime armi incominciare con un lavoro troppo lungo e difficile potrebbe non andare a buon fine e far rimanere deluse. Realizzare una cravatta all'uncinetto potrebbe essere un ottimo inizio: le cravatte sono sempre di moda e la loro esecuzione all'uncinetto è una delle più facili e veloci, la propongo in due colori alternati, blu e giallo. Per sapere come realizzarla segui questa guida.

28

Occorrente

  • due gomitoli di cotone per uncinetto DMC n. 4, uno per colore scelto; 1 uncinetto n. 2; un ago per lana
38

Come imparare i punti impiegati per la cravatta all'uncinetto

Punti impiegati. La catenella, maglia bassa, mezza m. Alta, maglia alta semplice. Con l'uncinetto prendere il filo del gomitolo e farlo passare attraverso l'anello. Tirare l'uncinetto in modo moderato per formare il nodo. Il punto di partenza è il punto base della catenella. La catenella costituisce la prima fila di maglie, l'inizio di ogni lavoro all'uncinetto. Si esegue prendendo il filo sull'uncinetto facendolo passare attraverso l'asola del punto precedente, fino ad ottenere la lunghezza dei punti desiderata che forma la base del lavoro. È importante ricordare che la catenella deve essere eseguita in modo regolare: le maglie devono risultare omogenee.

48

Come eseguire la maglia bassa all'uncinetto

Maglia bassa. È un punto molto semplice, ma di bell'effetto, con cui si possono eseguire molti lavori. Si esegue in una maglia di catenella o in qualsiasi altra maglia di un giro già fatto: Entrare con l'uncinetto nella seconda catenella, si prende il filo sull'uncinetto, si estrae facendolo passare da una sola delle maglie, e ancora filo sull'uncinetto ed estrarlo facendolo passare attraverso entrambe le maglie sull'uncinetto. Ripetere per tutte le maglie della catenella. Mezza maglia alta. È un punto molto usato per lavori di qualsiasi tipo. Mettere il filo sull'uncinetto, prendere con l'uncinetto una maglia della catenella o in una maglia di un giro precedente, estrarre il filo facendolo passare su una sola maglia di base; mettere nuovamente il filo sull'uncinetto, estrarlo facendolo passare attraverso le tre maglie dell'uncinetto. Ripetere per tutte le maglie.

Continua la lettura
58

Come eseguire la maglia alta all'uncinetto

Maglia alta. È un punto di base molto usato, serve per la composizione di moltissimi punti, per esempio la rete del filet si esegue proprio col punto alto. Mettere il filo sull'uncinetto, prendere con l'uncinetto una maglia della catenella o in una maglia di base, prendere nuovamente il filo con l'uncinetto, farlo passare attraverso i due primi fili, prendere ancora il filo sull'uncinetto, farlo passare per gli ultimi due fili chiudendo così il punto.

68

Come creare una catenella all'uncinetto

Fare una catenella di 12 cm. Lavorare a maglie alte: 3 giri gialli, alternati a tre giri blu. Per 36 cm. Fare poi una diminuzione su ciascun lato ogni 7 giri. Si eseguiranno così 7 diminuzioni da ciascun lato. Continuare sempre così fino a raggiungere 123 cm. Di altezza totale. Finiture. Piegare la cravatta nel senso della lunghezza, in modo che i due vivagni si trovino al centro. Unirli con un sopraggitto piatto, poi chiuderne l'estremità a punti invisibili. Diminuzioni esterne: all'inizio o alla fine di un giro: all'inizio del giro, saltare la prima maglia, e alla fine del giro saltare la penultima.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Uncinetto. in commercio se ne trovano di diversi diametri, vengono scelti in funzione della grossezza del filo da usare e del punto che si vuole eseguire, è importante prima di iniziare un lavoro controllare sulla cartina del filato scelto il diametro dell'uncinetto consigliato.
  • Gli uncinetti In genere sono in metallo o in plastica. Io consiglierei sempre quello in metallo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare una cravatta

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come realizzare animali all'uncinetto

Cucito

Come creare una cravatta di lana

Cucito

Come realizzare un cardigan all'uncinetto

Cucito

Come trasformare una cravatta in un papillon

Cucito

Come realizzare un paralume all'uncinetto