Come realizzare una credenza in stile shabby chic

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se anche voi conservate nella vostra cantina o in soffitta dei vecchi mobili in disuso, pieni di polvere e in alcuni casi anche malandati, magari messi da parte in seguito a qualche precedente trasloco o acquisto poi accantonato, allora è finalmente giunto il momento di tirarvi su le maniche, armarvi di pazienza e ridare nuova vita a un vecchio mobile. Scopriamo insieme come realizzare una credenza in stile shabby chic.

26

Occorrente

  • Carta vetrata
  • Vernice
  • Cera
36

Ripulire il mobile

Come prima cosa, soprattutto se il mobile è stato "abbandonato" per tanto tempo, dovrete ripulirlo accuratamente, rimuovendo la polvere e controllando con attenzione che non siano presenti delle zone intaccate dai tarli o che siano marcite a causa di una eccessiva esposizione all'umidità. Prendendo la carta vetrata, carteggiate per bene tutte le parti del mobile, rimuovendo il vecchio strato di vernice, fino a quando non rimarrà soltanto il legno esposto. A seconda della grana usata per la carta vetrata, potrete anche riuscire a ottenere degli effetti particolari. Ricordate che, se possibile, è sempre meglio seguire le venature del legno quando si carteggia, in maniera tale da mantenere l'effetto naturale e non danneggiare o alterare la struttura di base. Eliminate, a questo punto, con l'aiuto di un panno pulito, tutti i residui di polvere, così da non rischiare di rovinare il lavoro che andrete ad eseguire.

46

Avvolgere con il nastro adesivo le parti da proteggere

A questo punto avvolgete con il nastro adesivo le parti che intendete proteggere dal nuovo colore e, aiutandovi con un pennello medio a punta piatta, stendete su tutta la superficie un colore acrilico bianco o avorio. Dopo aver passato il colore in modo uniforme su tutto il mobile, passate una comunissima candela di cera su alcune zone del vostro mobile, quelle in cui desiderate che non aderisca la seconda mano di colore: in questo modo creerete un finto effetto antico e usurato molto verosimile e convincente, tipico dello stile Shabby chic. Dopo aver passato con la cera le zone interessate, date una seconda mano di vernice su tutta la struttura. Quando questa si sarà asciugata, utilizzando una normale spugna da cucina grattate delicatamente le zone in cui era stata passata la cerca: così facendo questa si staccherà, lasciando trasparire uno strato di colore diverso.

Continua la lettura
56

Levigare la credenza

Adesso, utilizzando della lana d'acciaio leggermente inumidita, levigate delicatamente la vostra credenza qua e là, insistendo particolarmente sugli angoli e intorno ai pomelli e chiusure, ricordandovi sempre di seguire la venatura, se possibile. Aiutandovi con un pennello andate a eliminare accuratamente tutti gli eventuali residui, povere e scaglie di vernice. Avrete così ottenuto una bellissima e particolarissima credenza in stile shabby chic.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate che, se possibile, è sempre meglio seguire le venature del legno quando si carteggia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una tendina shabbi chic

Bricolage

Come restaurare un mobile in stile shabby

Casa

Come sostituire le cerniere agli sportelli di una credenza

Altri Hobby

Come restaurare una credenza

Bricolage

Come modificare un mobile credenza per la cucina

Altri Hobby

Come riparare le cerniere di una credenza in legno

Bricolage

Come costruire una credenza in legno di noce

Cucito

Come creare un porta gioielli shabby chic