come realizzare una croce a tau da indossare

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il significato della croce tau, detta anche croce francescana, rappresenta l'ultima lettera dell'alfabeto ebraico e venne usato come valore simbolico sin dall'Antico Testamento, per indicare la salvezza e l'amore di Dio per gli uomini. Se ne parla già nel libro di Ezechiele. La croce a forma di tau non è né un amuleto magico né un portafortuna: si tratta di un segno concreto di devozione cristiana. Generalmente questa croce si presenta in legno per via della simbologia del materiale, ossia povero e duttile. San Francesco adottò la croce tau come carattere distintivo per se stesso, per la forma stessa di questa lettera, la cui grafia è quella di una croce. Se anche voi volete indossare questa croce a Tau, non vi resta che leggere la guida che segue che vi spiegherà come realizzare una croce a tau da indossare.

25

Occorrente

  • compensato
  • seghetto
  • carta vetrata
  • vernice lucida
  • cordicella
  • vite a occhiello
35

Per realizzare una croce a tau la prima operazione che dovrete fare consiste nel procurarvi una tavoletta di compensato. La potete reperire in maniera semplice in un qualsiasi punto vendita dedicato al bricolage. Ora prendete una matita e con un segno distinguibile ma non troppo calcato, disegnate sopra la forma della croce a tau. Se non siete particolarmente abili nella manualità o incontrate qualche difficoltà, potete utilizzare un semplice trucco: stampate la croce a tau da un'immagine di internet, sovrapponete il foglio di carta al compensato e tracciate con un punzone o uno spillo il contorno della croce. Successivamente ritagliate con molta attenzione il disegno lungo il bordo utilizzando un sottilissimo seghetto per legno.

45

Il secondo passo che dovrete fare per realizzare una croce a tau da indossare, consiste nel levigare accuratamente i bordi della sagoma ritagliata, utilizzando carta vetrata a grana fine. A questo punto prendete una vite (preferibilmente a occhiello, acquistabile in qualsiasi ferramenta), e praticate un piccolo foro sulla parte superiore della croce utilizzando un punzone. Successivamente, inseritevi la vite e cominciate a ruotarla in senso orario per farla penetrare nel legno, fino a quando essa si arresterà, per dare la tipica forma della croce a tau.

Continua la lettura
55

Come ultimo passo, per realizzare una croce a forma di tau, prendete un pennello e dell'impregnante per il legno. Passateci una mano di questo speciale colorante, aspettate che si asciughi e ripassate una seconda mano per un effetto più solido e corposo. Un tocco finale per la vostra croce a tau, consiste poi nel dare una mano di vernice lucidante. Ora prendete una cordicella di tessuto o una cordicella di cuoio e fatela passare con cura attraverso l'occhiello della vite. Bloccate poi la cordicella con un nodo bello spesso. La vostra collana a forma di croce tau è pronta per essere indossata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare il punto croce

Cucito

Come eseguire il punto croce e sue varianti

Cucito

Come realizzare un quadro a punto croce

Cucito

Regole per rimpicciolire un lavoro a punto croce

Cucito

Imparare bene il punto croce

Cucito

Punto croce: da dove cominciare

Cucito

Come realizzare un corredo a punto croce

Altri Hobby

Come realizzare dei biglietti con decoro a punto croce