Come realizzare una cuccia in legno per cani

1/8 – Introduzione

In questo articolo vi spieghiamo come realizzare una cuccia in legno per cani. Avete pensato di adottare un cane e di tenerlo nel vostro giardino, però le cucce che vendono nei negozi non vi piacciono molto? Siete allora nel posto esatto, tale tutorial vi darà tutte le indicazioni possibili per come crearla. Vedrete che vi costerà molto meno di quelle che si trovano in commercio e sarete anche più soddisfatti, in fondo non c’è nulla di meglio che regalare al proprio cucciolo una casetta fatta con le proprie mani? Buona lettura e buon lavoro!

2/8 Occorrente

  • Una base quadrata
  • 2 tavole per i fianchi
  • 1 tavola per il retro con la parte superiore a punta
  • 1 tavola per il davanti con la parte superiore a punta e l’apertura
  • 2 tavole rettangolari per il tetto
  • 4 tavolette 100×5 cm

3/8 – Prendete le misure della cuccia

Ora vi spiegheremo subito come dovrà essere costruita la vostra cuccia in legno. Chiaramente le misure della vostra casetta si dovranno adeguare a quelle del vostro amico a quattro zampe, perciò se lui è alto mezzo metro, dovrete fare la cuccia alta un metro ed anche larga un metro. Provate a disegnare un progetto con le misure che volete, poi dovrete andare ad acquistare il materiale. Ad inizio articolo troverete tutto l’occorrente che sarà necessario per fare il lavoro. Basterà andare in un negozio fai da te e troverete comodamente tutto.

4/8 – Il procedimento per creare i piedini

Adesso dovrete prendete le quattro tavolette che andranno a formare i “piedi” della cuccia, poi dovrete fissare i chiodi sotto la base. Alternativamente negli appositi negozi specializzati, potrete trovare i piedini di qualsiasi forma e dimensione, sta a voi sbizzarrirvi!

5/8 – Montate le pareti della cuccia

Adesso dovrete prendete le pareti laterali, e le dovrete fissare alla base. Dovrete fare la stessa cosa con il retro della parete. Per finire dovrete inchiodare l’asse anteriore, cioè quello con l’apertura dove c’è la porta. Vi consigliamo di utilizzare una bolla, essendo sicuri che le pareti siano fissate in modo da poter formare un angolo di 90° con la base.

6/8 – Fissate il tetto della cuccia

A questo punto dovrete prendere due assi che fungono da tetto, poi le dovrete appoggiare seguendo la stessa metodologia che avete fatto per le pareti, poi le dovrete fissare e nei punti dove avviene l’unione delle assi, dovrete mettere esternamente del silicone trasparente. Successivamente dovrete stendete una mano di vernice atossica trasparente protettiva. Potrete scegliere tra due tipi di cuccia. La prima potrà essere quella con il tetto spiovente, cioè con due falde, mentre la seconda cuccia avrà il tetto a falda unica. Nel secondo modo potrete utilizzare tavole rettangolari per le pareti, ed applicherete il tetto in posizione perfettamente orizzontale.

7/8 – Procedimento per fare il tetto impermeabile

Ora dovrete rendere il tetto impermeabile. Per fare tale lavoro dovrete usare una guaina bituminosa. Esso è un materiale a base di catrame grosso, usato nei fabbricati per evitare le infiltrazioni di acqua piovana. Tale guaina la potrete trovare nei negozi che vendono materiali edili. Il suo prezzo è di circa 2,5/3 euro al metro quadrato. Vi conviene comprare, insieme alla guaina, anche un “primer”, cioè la catramina, che dovrete metterla sopra al tetto prima della guaina, in modo da rendere l’aderenza più facilmente. Prima di stendere questo prodotto, dovrete togliere le impurità dalla superficie. A questo punto potrete passare una mano di catramina, poi prendete il vostro rotolo, appoggiatelo ad un’estremità e mettetelo sopra al tetto. Ecco che ora la vostra cuccia è pronta per essere vissuta!

8/8 Consigli

  • Anche per i vostri amici animali, assicuratevi sempre di usare prodotti atossici
Riproduzione riservata