Come Realizzare Una Cucina Con Il Cemento

Tramite: O2O 18/07/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

La scelta di utilizzare una cucina in cemento, meglio conosciuta come cucina a muro, sta prendendo sempre più piede negli ultimi anni. Il motivo è semplice: è più economica rispetto ad una cucina tradizionale, soprattutto se si è in grado di eseguire il lavoro da soli, ed è personalizzabile. Inoltre, il cemento, diversamente dal legno, non è soggetto ad usura e può essere rinnovato in qualsiasi momento semplicemente verniciandolo o piastrellandolo. L'unico svantaggio di questo tipo di cucina è che non è smontabile, per cui, in caso di trasloco, non è possibile trasportarla da un appartamento all'altro. La sua realizzazione non è semplice: è necessario, infatti, avere una certa dimestichezza in campo edilizio. Vediamo allora come realizzare una cucina con il cemento.

27

Occorrente

  • Cemento, calcestruzzo, malta, additivi.
37

Con il calcestruzzo, ossia una miscela di legante, acqua, ghiaia o sabbia, si ha a disposizione un materiale leggero e alquanto resistente, facile da modellare nelle forme e nelle dimensioni e molto rapido da incollare con l'apposita malta, cioè un insieme di acqua, cemento o calce e sabbia. Ogni utente ha la possibilità di realizzare, passo dopo passo e con tutte le interruzioni che desidera e di cui necessita, una splendida cucina in muratura. Qui di seguito si vedrà come muoversi.

47

A differenza dei mattoni, il calcestruzzo si taglia con degli attrezzi fai da te quali: il segaccio o la motosega. Poiché il calcestruzzo è composto da sostanze naturali, come precisato in precedenza, è quindi del tutto privo di emissioni nocive ed è ideale per un ambiente quale la cucina. Durante la lavorazione dei blocchi, viene aggiunta all'impasto una sostanza lievitante.

Continua la lettura
57

Altra utile caratteristica del cemento è il suo altissimo potere termoisolante. In edilizia l'isolamento termico possiede lo scopo di contenere il calore dentro gli edifici in costruzione. Non a caso suddetto materiale viene utilizzato per ottenere pannellature lungo i muri perimetrali ed è adoperato, inoltre, per murature portanti, in maniera più robusta. È fattibile realizzare, addirittura, tramezzi e muri col medesimo materiale.

67

Vi sono diversi pregiudizi sull'utilizzo del cemento per l'ambiente cucina. Questa guida confuta tali teorie affermando che codesto materiale protegge il piano di lavoro dove si preparano i cibi fino a 12 ore da umidità ed acidi come ad esempio un bicchiere di vino rovesciato. La lastra in cemento è, inoltre, decisamente più leggera del marmo comunemente adoperato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare il decoupage su una sedia da cucina

Bricolage

Come realizzare una cucina a isola usando i bancali

Bricolage

Come Realizzare La Cucina In Un Armadio

Bricolage

Come costruire mattoni o piastrelle in cemento

Bricolage

Come costruire un lavello di cemento

Bricolage

Come preparare il cemento rapido con l'acqua

Bricolage

Come creare oggetti d'arredo fai da te con il cemento

Bricolage

Come realizzare mensole e ripiani in cucina