Come realizzare una cuffia da notte

Tramite: O2O 22/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cuffia da notte in passato era parte integrante dell'abbigliamento per dormire. Sia che si portasse un pigiama oppure una camicia da notte, la cuffia era sempre presente. Ma perché? Si portava la cuffia da notte, prima dell'avvento dei riscaldamenti, per coprire la testa, che essendo l'unica parte del corpo a rimanere fuori dalle coperte, era più soggetta alle variazioni di temperatura. Oggi non è quasi più in uso, ma se vi piace l'idea, all'uncinetto, ai ferri, di stoffa o recuperando vecchi collant di lana, oggi vi spieghiamo come realizzare una cuffia da notte.

26

Occorrente

  • Per la cuffia con i collant: un paio di collant, ago e filo. Per la cuffia con i ferri: 150 gr di lana, ferri n°2-3, ago e filo, pon pon. Per la cuffia in tessuto: 50 cm di tessuto, forbici, ago, filo, nastrino, metro.
36

Cuffia da notte con collant

Il modo più facile per creare una cuffia da notte, soprattutto se non si è particolarmente abili con i ferri o il cucito, è di utilizzare dei collant di lana oppure dei pantacollant. Prendiamo i collant dalla parte superiore, tagliamoli a tre quarti e semplicemente annodiamoli alla fine. Se vogliamo fare un lavoro più pulito e preciso possiamo cucire con ago e filo l'apertura. A seconda della misura dei collant, possiamo creare una cuffia da notte per adulti, oppure per i bambini.

46

Cuffia da notte con i ferri

Se ci sentiamo preparate sulla lana, possiamo realizzare una cuffia con i ferri. Per farlo basta lavorare tutto a punto coste 1/1. Si avviano 60 maglie, poi si lavorano due ferri al diritto e si prosegue con la maglia a legaccio. Bisogna ripetere questa sequenza finché la lana non sarà ben aderente alla testa. Infine intrecciamo le maglie, cuciamo in tondo con un punto indietro e nascondiamo i capi del filo. A questo punto, per chiudere il berretto, possiamo decidere se inserire una gugliata e tirare facendolo arricciare, oppure se cucire sul berretto un pon pon. Per la cuffia da notte in lana, è preferibile scegliere una lana molto morbida, in modo che sarà sufficientemente elastica, ma senza stringere troppo la testa. Potendo scegliere, preferiamo anche una lana di un colore naturale, ad una tinta artificialmente.

Continua la lettura
56

Cuffia da notte in tessuto

Se preferiamo creare una cuffia da notte in tessuto, come prima cosa sarà necessario prendere bene le misure della circonferenza della testa e dell'altezza che deve avere il berretto. Poi sulla stoffa che abbiamo scelto trasponiamo le misure prese creando un modello a forma di T. Cuciamo i margini facendo la piega, pieghiamo il dritto sul dritto e chiudiamo le aperture corrispondenti alla nuca. Per finire cuciamo due nastrini per legare la nostra cuffia da notte. Un piccolo suggerimento per creare una cuffia da notte in tessuto, è quello di scegliere una stoffa possibilmente tinta con colori naturali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare una cuffia all'uncinetto

Cucito

Come fare una cuffia asciugacapelli in spugna

Cucito

Fai da te: cuffia per neonato

Cucito

Come Recuperare Una Cuffia Audio

Cucito

Come fare una cuffia da infermiera

Cucito

Come realizzare una camicia da notte shabby chic

Cucito

5 outfit fai da te per la notte di Halloween

Cucito

Come Fare Una Camicia Da Notte Per Bambina