Come realizzare una culla in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siete in attesa del vostro primo bambino, o del nipote, e vorreste donargli un qualcosa fatto con le vostre mani che ricorderà per sempre? Un'ottima idea potrebbe essere realizzare una culla in legno. Avrete bisogno un po' di tempo e una manualità di base, ma alla fine il risultato sarà sicuramente soddisfacente.
Di seguito passo dopo passo vi spiegheremo come realizzare una culla in legno.

27

Occorrente

  • Listelli di legno
  • Viti
  • Avvitatore
  • Seghetto
37

La prima operazione da fare è procurarvi tutti i materiali e attrezzi necessari per la realizzazione della culla. Perciò avrete bisogno di due listelli per le parti laterali lunghe, due per quelle più corte, e un listello per il fondo. Come attrezzi dovrete avere a portata di mano: un avvitatore, delle viti lunghe per fissare il tutto in sicurezza, della carta vetrata che vi servirà per rendere omogeneo il legno, e infine dell'impregnante o della vernice acrilica, in base alle vostre preferenze.

47

Come listelli consigliamo di usare quelli del legno di pino, esteticamente gradevoli a causa delle sue venature, ma anche economico, oltre a essere resistente. Le dimensioni della culla dovrete progettarle in base allo spazio a vostra disposizione, e in base alle vostre preferenze. L'unico accorgimento da tenere sempre a mente è quello di cercare di farla alta, in modo che il bambino non possa scavalcarla con facilità.
Prima di iniziare con il montaggio vi consigliamo di effettuare uno schizzo su un foglio, definendo tutte le misure, in modo da avere le idee chiare e semplificarvi l'acquisto del materiale necessario. I listelli potete acquistarli presso un qualsiasi centro bricolage.

Continua la lettura
57

Successivamente, seguendo lo schizzo del progetto, tagliate i listelli per portarli alle misure scelte da voi. Di seguito dovrete rendere liscia e omogenea la superficie del legno, perciò carteggiate prima con della carta vetrata prima a grana grossa, per rimuovere eccessi di legno più marcati, e le sbavature ai bordi, e successivamente con della carta vetrata a grana fine per rifinire il tutto.
Ora dovrete passare alla fase del montaggio, vi consigliamo di farvi aiutare da qualche amico o parente, in quanto una persona dovrà reggere i vari listelli, mentre l'altra avvita. Perciò iniziate ad assemblare i vari pezzi tra di loro. Cercate di non risparmiare sulle viti in quanto la costruzione dovrà risultare stabile e sicura.
Infine decidete se volete tenere il colore naturale del legno, o verniciarlo in quello desiderato da voi. Nel primo caso passate due mani di impegnante, con un periodo di asciugatura tra una mano e l'altra. Nel secondo invece scegliete il colore che più vi piace e procedete nello stesso identico modo dell'impregnante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi aiutare da qualcuno nel montaggio dei vari listelli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una culla in legno

Bricolage

Come Realizzare Una Culla Per Le Bambole

Bricolage

Come costruire una culla per il bebè

Bricolage

Come fare una culla con materiali di riciclo

Bricolage

Come riutilizzare una vecchia culla

Bricolage

Come decorare una culla di una bambina

Bricolage

Come fare una culla con il cartone pressato

Bricolage

Come realizzare una carrozzina per bambole in legno