Come Realizzare Una Culla Per Le Bambole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

I bambolotti sono da sempre uno dei giochi preferiti dalle bambine, che adorano prendersene cura come fossero persone in carne ed ossa. Le bambole diventano le amiche con cui condividere attività di vita quotidiana, come cucinare, andare a spasso e fare la spesa, e, se di tenera età, diventano le figlie a cui non deve mancare nulla quanto a bisogni essenziali. Cibo, vestiti e un comodo giaciglio per fare la nanna sono indispensabili! Con questa guida imparerete a realizzare una culla per le bambole, abbellita con fantastiche decorazioni.

28

Occorrente

  • base di vimini, cartone o legno
  • carta colorata
  • forbici e colla
  • colori acrilici e pennello
  • stoffa e imbottitura
  • carta vetrata
38

La culla da costruire può essere realizzata in diversi materiali, dal vimini al cartone, fino al legno. Cominciamo a fare un piccolo preventivo di spesa: scegliamo, considerando la nostra abilità manuale, ciò che abbiamo a disposizione e quanto vogliamo spendere. Una soluzione di riciclo è utilizzare un vecchio cesto di vimini, che dovremo semplicemente accessoriare con copertine e magari qualche simpatico ornamento. L'alternativa più economica potrebbe essere quella di utilizzare il cartone, facile da reperire e da assemblare: infatti possiamo recarci in un supermercato e chiedere al personale la cortesia di fornirvi uno scatolone spesso e resistente.

48

Se lo scatolone ha già le giuste dimensioni per la nostra culla, basterà eliminare gli elementi superiori di chiusura ed incollare due cerchi di cartone sui laterali più stretti della scatola, in corrispondenza del capo e dei piedi: in questo modo avremo creato una simpatica struttura a dondolo. Se le misure non soddisfano le nostre esigenze, costruiamo il modello, ritagliando tre rettangoli, uno per la base della culla e due per i laterali più lunghi; applichiamo, anche in questo caso, le sagome circolari.

Continua la lettura
58

Passiamo ora alla decorazione da eseguire con la pittura o con la tecnica découpage. Rivestiamo la scatola con colla vinilica e tovaglioli di carta bianchi, per nascondere il colore scuro del cartone grezzo; lasciamo asciugare e dipingiamo a nostro piacimento con colori acrilici. Se dipingere non fa per noi, divertiamoci ad applicare carte colorate e soggetti adatti ad una culla per bambole.

68

L'ultima soluzione proposta, un po' più impegnativa, è realizzare una culla di legno. Un'idea economica ed ecologica è riciclare una cassetta da frutta, che troveremo senza problemi al mercato. L'esecuzione è un po' lunga e necessita di qualche operazione preliminare, ossia ripulire per bene la cassetta e scartavetrare tutta la superficie. Preparata la base, si passa al rivestimento. Le opzioni sono tre: possiamo rivestire la cassetta con la stoffa, poi ricopriamo il legno con gommapiuma o altra imbottitura adeguata o con un tessuto a vostra scelta. Oppure dipingiamo la cassetta con una vernice colorata e un prodotto di finitura e rifiniamo l'interno con imbottitura, stoffa e copertine. L'ultima opzione è la decorazione con il découpage, ripetendo la stessa procedura indicata per la culla di cartone.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizziamo materiali di recupero, risparmieremo ed avremo un risultato originale!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone

Bricolage

Come realizzare una culla in legno

Bricolage

Come realizzare un pavimento effetto legno per la casa delle bambole

Bricolage

Come Realizzare I Mobiletti Per La Casa Delle Bambole

Bricolage

Come realizzare Delle Bambole Di Cartone Intercambiabili

Bricolage

Come realizzare scarpine per bambole

Bricolage

Come Costruire Una Culla Di Legno Per La Bambola

Bricolage

Come Realizzare Un Televisore Flat Per La Casa Delle Bambole