Come realizzare una custodia magnetica per tablet

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando acquistiamo un tablet solitamente ci viene consegnato privo di custodia e se ne vogliamo una dovremmo acquistarla con un ulteriore esborso di denaro. La custodia è un accessorio indispensabile che permette di mantenere il tablet in buone condizioni, soprattutto proteggendone lo schermo da possibili graffi o cadute accidentali. In questa guida vi spiegheremo come realizzare una custodia magnetica per tablet. Naturalmente dovrete avere un minimo di manualità nel lavoro di assemblaggio dei vari pezzi, ma vedrete che alla fine sarete soddisfatti del risultato ottenuto, senza poi dimenticare che potete personalizzare la vostra custodia come più vi piace. Ecco allora il materiale occorrente e come procedere per la sua realizzazione.

26

Occorrente

  • tessuto cotone macchina per cucire.
36

Scelta del materiale

La scelta del materiale da utilizzare sarà di fondamentale importanza in quanto dovrete scegliere una stoffa che abbia proprietà magnetiche in grado di tenere la custodia incollata al tablet, o quanto meno alla parte posteriore dello stesso. Esclusi quindi stoffe come il cotone, la seta o quant'altro e via libera a poliuretano o fibre di vetro, che indirizzano la realizzazione della custodia verso un risultato adeguato allo scopo.

46

Proprietà magnetiche del tessuto

Quando si parla di proprietà magnetiche, occorre sapere che l'attrazione che producono questi tessuti è dovuta alle componenti inserite all'interno delle fibre, come elettroni, ioni e molecole. Questi elementi chimici, posti in movimento, scaricano calore ed elettricità. Realizzando la custodia con materiale che ha proprietà magnetiche, questa andrà ad aderire al tablet, proteggendolo ulteriormente, in quanto non scivolerebbe dall'interno. Il tessuto biologico ha altre componenti e caratteristiche, infatti, rimane neutro nelle proprietà magnetiche ed elettromagnetiche.

Continua la lettura
56

Realizzazione della custodia

Per la realizzazione della custodia, è fondamentale prendere con accurata precisione le misure del tablet, riportarle su carta da modello, segnando la larghezza, la profondità e l'altezza. Successivamente, adagiare il tessuto magnetico su un piano, appoggiare il modello ed avviare per il taglio, prestando molta attenzione all'assemblaggio dei pezzi, per evitare spostamenti al momento che si userà la macchina da cucire. Avrete inoltre bisogno di ritagliare una linguetta di stoffa della lunghezza di 5 cm e larga 4cm che servirà per tener chiusa la custodia. Il tutto può essere personalizzato con decorazioni, utilizzando un colore a proprio piacimento, che darà un tocco di originalità al lavoro completato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • fare attenzione nell'eseguire i punti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una custodia per il cellulare con materiali di recupero

Bricolage

10 idee per realizzare una custodia per il cellulare con materiali di recupero

Bricolage

come realizzare una custodia da viaggio per la piastra

Bricolage

Come realizzare un supporto per il tablet con le bacchette cinesi

Bricolage

Come realizzare un supporto per tablet

Bricolage

Come realizzare un supporto per tablet

Bricolage

Come fare una custodia per fotocamera instax

Bricolage

Come Creare Una Custodia Per Borse Dell'Acqua Calda