Come realizzare una decorazione con petali di carta

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Realizzare delle decorazioni per la casa senza investire cifre economiche esagerate è possibile, soprattutto se abbiamo il tempo e la pazienza necessaria per creare dei piccoli oggetti apparentemente banali ma capaci di decorare la casa con originalità e fantasia, come ad esempio dei graziosi petali di carta colorata, da usare come suppellettili per la casa. Se sei un amante del fai da te ti consiglio di seguire questo tutorial, perché ti indicherò in brevi passi come realizzare una decorazione con petali di carta.

28

Occorrente

  • Carta velina colorata
  • Cartoncino bianco
  • Legnetto
  • Ago e filo di cotone
  • Corallini di plastica
  • Matita
38

Disegna una sagoma ovale sul cartoncino

Come prima cosa devi disegnare la forma di una sagoma ovale sopra un cartoncino colorato. Puoi disegnare la sagoma a mano o utilizzando qualche oggetto di forma ovale da usare come base per il disegno, ovvero da appoggiare sopra il cartoncino e ricalcare con una matita. Successivamente ritaglia il cartoncino e poggialo sopra un foglio di carta velina, prendi una matita e disegna i contorni della sagoma sulla carta, fai la stessa cosa con gli altri fogli colorati di carta e al termine ritaglia le sagome. In questo modo otterrai i petali di carta colorata (per realizzare il progetto ti serviranno almeno una ventina di petali, anche in base ai tuoi gusti personali).

48

Inserisci i coralli nel filo di cotone

Dopo aver ritagliato le sagome dalla carta velina puoi passare alla realizzazione vera e propria del progetto. Prendi dunque un filo di cotone doppio e inserisci al suo interno due o tre corallini di plastica, successivamente crea dei nodi sui bordi del filo, sopra l'estremità posteriore del filo. Puoi acquistare i corallini di plastica e il filo di cotone presso una merceria.

Continua la lettura
58

Lavora i petali di carta all'estremità

Durante questa fase del lavoro devi lavorare i petali di carta. Prendi dunque ogni singolo petalo e cerca di arrotolarne le estremità, piega ogni estremità verso l'interno e inserisci il filo con i corallini all'interno di ogni estremità, usando l'apposito ago già inserito. Fai la stessa cosa con tutti gli altri petali colorati, praticamente devi inserire il filo in ogni petalo, in modo da assemblare tutti i petali tra di loro. Data la difficoltà di questa fase ti consiglio di guardare con attenzione il video tutorial allegato a questa guida.

68

Annoda il filo di petali sopra un legnetto

A questo punto il lavoro è quasi terminato, devi semplicemente annodare il filo di petali sopra un legnetto piccolo e leggero (puoi annodare il filo su entrambe le estremità del legno, per rendere la decorazione più stabile). Se hai seguito con correttezza tutti i passaggi hai sicuramente realizzato un piccolo complemento di arredo grazioso e fuori dal comune, da appendere sulle pareti o sui mobili di casa.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Idee originali di decorazione con la carta crespa

Altri Hobby

Come fare una decorazione con fiori origami

Altri Hobby

Come creare dei fiori con petali di confetto

Altri Hobby

Come realizzare un portacandela con fiore di carta

Altri Hobby

Altri Hobby

Come realizzare una rana di carta

Altri Hobby

Come realizzare un canestro da basket di carta

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con la carta