Come Realizzare Una Decorazione Cristallizzata Con Il Sale

Tramite: O2O 15/12/2014
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Vi piace il 'fai da te'? Fate parte di quella categoria che deve replicare qualcosa che ha visto, imparando a farlo da solo e utilizzando materiale comune? Siete nella guida giusta. Vi verrà spiegato, infatti, come realizzare una decorazione cristallizzata utilizzando semplicemente del sale grosso da cucina e delle tempere acriliche. L'utilizzo di queste particelle? Come decorazione di scatole da regalo, o scatole porta-oggetti. Liberate la fantasia, scegliete tutti i colori che volete (non sono poi così dispendiosi, o se siete delle mamme, potreste chiederli in prestito ai vostri figli) e sbizzarritevi nella scelta dei decori da effettuare sulle scatole. Seguite poi i prossimi passaggi e il gioco è fatto.

26

Occorrente

  • scatola di cartone grezzo
  • sale grosso
  • colori acrilici
  • colla gel
36

Prima parte - Preparazione dei cristalli. Versare in una ciotola poca tempera e diluirla con acqua. Aggiungere una manciata di sale grosso da cucina e mescolarlo al colore. Se il colore risulta troppo denso, si può aggiungere dell' acqua. L' operazione si ripete per i vari colori che avete deciso di adoperare, utilizzando per ciascuno una ciotola diversa. Questo suggerimento è abbastanza importante perché poi il composto deve riposare ed asciugarsi per circa due ore. Avrete così creato i cristalli.
Vediamo ora, invece, come procedere alla creazione e decorazione delle scatole.

46

Seconda parte - Preparazione del decoro. Con una matita, tracciare un motivo semplice e lineare sull'oggetto che avete deciso di decorare, ad esempio il coperchio di una scatola di cartone. L'importante è che sia abbastanza spesso e resistente. Con la colla gel trasparente, ripassare il bordo della figura disegnata. Si raccomanda di stendere uno strato consistente di colla e di fare attenzione a non farla filare.

Continua la lettura
56

Terza parte - Decorazione vera e propria della scatola. Distribuire i granelli di sale colorato sullo bordo di colla appena creato, prendendo pochi granelli per volta e cambiando spesso colore. Prestare attenzione affinché siano ben armonizzati (in realtà, mi sento di scrivere che potreste anche seguire il vostro gusto personale, soprattutto per l'accostamento dei colori). Se i cristalli non si dovessero attaccare bene, aggiungere ancora un po' di colla. I cristalli di sale avanzato, si possono conservare in barattoli per poterli utilizzare con il prossimo progetto. Concludendo, nell'epoca del risparmio, è indispensabile ingegnarsi. Per i più esperti in manualità, l'effetto è garantito su due fronti: quello di creazione personale e quello di riciclo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una decorazione natalizia a sbalzo

Bricolage

Come realizzare una decorazione in stile Mondrian

Bricolage

Come realizzare oggetti in pasta di sale

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di neve con la pasta di sale

Bricolage

Come realizzare una decorazione per una nascita

Bricolage

Come realizzare un sale e pepe originale

Bricolage

Come Fissare I Colori Usati Per La Decorazione Della Ceramica

Bricolage

Come preparare la pasta di sale