Come realizzare una decorazione da parete con piume di carta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siete stufi dell'aspetto delle pareti della vostra camera da letto che vi sembrano vecchie e impersonali? Non vi abbattete perché rinnovarle per renderle più vivaci e personali può risultare un gioco da ragazzi. Innanzitutto occorre valutare cosa cambiare e quali materiali utilizzare. Per poi decidere come intervenire in modo adeguato. Esistono tante tecniche per valorizzare le pareti, ma i decori sono quelli più facili da applicare. Tra i tanti abbellimenti potete realizzare delle decorazioni da parete con piume di carta. Quest'ultimi sono facili e veloci da costruire. Poiché la loro struttura è molto semplice da disegnare. Nella seguente guida vi spiego come realizzare una decorazione da parete con piume di carta.

27

Occorrente

  • Carta colorata da dècoupage
  • Matita
  • Pennarello nero
  • Colla
  • Finitura lucida all'acqua
  • Forbici
  • Finitura lucida spray
37

Scegliere il materiale

Il lavoro che vi propongo è quello di realizzare delle decorazioni da parete con piume di carta. Per fare questi decori dovete scegliere il materiale adatto. Le soluzioni sono molteplici, visto che in commercio esistono vari tipi di carta già prestampati e che si adeguano bene alle pareti. Ma in questo caso vi suggerisco di adoperare della carta per dècoupage colorata. Una volta acquistata disegnerete sopra le piume che vi servono, per poi attaccarle alla parete. Le tinte da preferire sono l'azzurro e il bianco. Questa è una combinazione perfetta per rivestire una sola parete, che diventerà protagonista della stanza.

47

Disegnare e ritagliare le piume di carta

La prima cosa che dovete fare è quella di disegnare le piume. Quest'ultime sono degli elementi significativi, infatti, fin dall'antichità hanno avuto una grande importanza per l'uomo. La forma e e le nervature sono i due elementi che li caratterizzano. Mentre il colore le definiscono e li rendono particolari. Per realizzare questa decorazione prendete spunto dai disegni messi a disposizione su internet. Dopodiché disegnate la piuma che avete scelto su un foglio di carta. Quando avete finito di tracciare la sagoma, segnate l'asse di simmetria della piuma e definite le nervature. A questo punto sovrapponete il foglio sulla carta da dècoupage di colore azzurro e ricopiate tante piume uguali. Fate così anche con quello bianco. Finito ciò ritagliatele definendo tutti i contorni.

Continua la lettura
57

Decorare la parete con le piume di carta

Adesso dovete decorare la parete con le piume di carta. Prendete la colla e miscelatela con l'acqua. Distribuite la colla sul retro di ogni piuma e applicatele sulla parete. Realizzando così il decoro che volete ottenere. Premete leggermente per farle aderire meglio. Tamponate i ritagli di carta con una spugnetta umida, eliminando sui bordi le piccole pieghe. Spennellate ancora colla sulla superficie delle piume e lasciata asciugare per dodici ore. Trascorso il tempo, date due mani di vernice spray. Fate essiccare la prima per un'ora e la successiva per due ore circa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di procedere con la decorazione, lavate e eventualmente sgrassate con un prodotto adatto la parete. Ottenendo così una superficie liscia e facile da lavorare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Idee originali di decorazione con la carta crespa

Altri Hobby

Come fare un orologio da parete con la carta

Altri Hobby

Come realizzare degli stickers decorativi da parete

Altri Hobby

Come realizzare una parete da arrampicata in casa

Altri Hobby

Altri Hobby

Come fare una decorazione con fiori origami

Altri Hobby

Come realizzare un portacandela con fiore di carta

Altri Hobby

Come realizzare una rana di carta