Come realizzare una decorazione in stile Mondrian

Tramite: O2O 20/03/2017
Difficoltà: media
15
Introduzione

Esistono moltissime decorazioni che possiamo realizzare per rendere la nostra casa ancora più bella, possiamo acquistarle, ma non sempre ce ne sono che soddisfanno le nostre esigenze, e qualche volta realizzarle per conto nostro è la soluzione migliore. Ad esempio si potrebbe optare per qualcosa che richiami Mondrian. Chi non conosce lo stile di Mondrian? Celebre pittore olandese le cui opere d'arte rappresentavano quadrati o rettangoli di colore bianco, rosso, nero, giallo e blu. Con questo stile si possono decorare mobili, complementi d'arredo o pareti. Vedrai come questi daranno un tocco di classe alla tua casa rendendola allo stesso tempo molto originale. In questa guida ti spiegherò proprio come realizzare una decorazione in stile Mondrian, con pochi semplici passaggi e in maniera semplice e veloce. Vediamo quindi come fare.

25

Se vuoi decorare una sedia con questo stile prima di tutto puliscila molto bene dalla polvere e nel caso in cui fosse rovinata aggiustatela con dello stucco. Inizia dipingendo due mani di aggrappante bianco (prodotto utilizzato sulle superfici che non aderiscono bene la vernice) e lascia asciugare. Quando sarà asciutta traccia delle linee nere con la matita aiutandoti con un righello in modo che siano dritte e disegna dei rettangoli o dei quadrati. Delimita le forme con dello scotch di carta e colora all'interno di blu, rosso, giallo, bianco o nero utilizzando del colore adatto per il legno. Lascia asciugare e passa una seconda mano. Infine aiutandoti con un rullo di piccole dimensione delinea i confini con la vernice nera.

35

Se invece hai deciso di dare un tocco colorato alle tue pareti (io consiglio di dipingerne solo una in questo stile) per prima cosa devi applicare l'imprimatura acrilica con un rullo e il fondo con un pennello. Con il nastro adesivo di carta delineate dei rettangoli e dei quadrati aiutandovi con il metro a nastro in modo che le righe siano dritte. Segnati con una matita i colori che vuoi adoperare in ogni forma per farti un'idea primaria di come verrà il lavoro finale. Fatta la scelta, stendi la vernice a emulsione opaca rossa, lascia asciugare e stendi una seconda mano. Usa questa procedura per tutte le altri vernici colorate (blu e gialla). Quando il muro sarà asciutto togli lo scotch e delinea le righe aggiustando i contorni. Dopo dipingi le linee nere con un rullo di piccola dimensione per delineare i bordi. Con il muro asciutto applica la vernice acrilica opaca con un pennello.

Continua la lettura
45

Se invece preferisci usare questo stile con un complemento d'arredo meno evidente ti consiglio un orologio a muro. Per fare questo lavoro ti servono delle lastre di vetro, un tagliavetro, una patina tiffany e un meccanismo per l'orologio. Prima di tutto devi tagliare la lastra di vetro in alcuni pezzi rettangolari o quadrati e poi dipingere questi con la vernice adatta al vetro di colore blu, rossa, gialla, bianco e nero. Devi poi saldare questi insieme facendo molto attenzione a fare questo procedimento! Se vuoi puoi dipingere i numeri con la stessa vernice usata prima. Lava l'oggetto molto bene con dell'acqua calda e del sapone. Dopo di che salda le lancette facendo molta attenzione dato che sono molto delicate. Infine, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione del meccanismo per orologi che hai acquistato, montalo nella parte posteriore. Come vedi, realizzare una decorazione con lo stile di Mondrian non è così difficile basta usare un po' di fantasia e ingegno e un po' di capacità manuali per riuscire nel lavoro, divertendoti e creando qualcosa di veramente stupendo e di classe da poter inserire nella tua abitazione. Quindi che aspetti, inizia questa nuova decorazione in stile Mondrian. Non mi resta che augurarti buon lavoro e buon divertimento. Alla prossima.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una decorazione natalizia a sbalzo

Bricolage

Come Realizzare Una Decorazione Cristallizzata Con Il Sale

Bricolage

Come realizzare una decorazione per una nascita

Bricolage

Come realizzare lo stile bucchero con la ceramica

Bricolage

Come Fissare I Colori Usati Per La Decorazione Della Ceramica

Bricolage

Come realizzare un comò in stile vintage

Bricolage

Come realizzare una credenza in stile shabby chic

Bricolage

Come decorare una parete stile industrial