Come realizzare una decorazione per una nascita

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, tramite il metodo del fai da te ed anche del bricolage, a capire come realizzare una decorazione per una nascita, il tutto con le nostre mani. Cercheremo infatti di mettere in pratica la nostra manualità e la nostra fantasia, nel modo migliore possibile. Iniziamo subito con il dire che quando finalmente si mette al mondo un figlio, un oggetto classico che non manca mai, è la decorazione di benvenuto, che si appende dietro la porta di casa o in altri luoghi per annunciare la nuova nascita. Grazie a questa guida, semplice e veloce, potremo essere in grado d' imparare ad eseguirne una con le nostre mani, ci basterà leggere i vari passaggi con estrema attenzione e precisione. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

29

Occorrente

  • sagome di legno sottile
  • carta da stampo con motivi baby
  • colla
  • nastro adesivo di carta
  • forbici
  • spugnetta abrasiva sottile
  • colori acrilici avorio, biscotto, lampone, rosa baby, nero, verde chiaro, bianco titanio, caffelatte, terra
  • pennelli piatti
  • pennello a scalpello piccolo
  • pennello sfumino
  • pennello liner
  • bulino di metallo
  • nastrini di raso
  • carta da lucido e matita
  • blending gel
  • vernice gel satinata
  • vernice opaca
39

La prima operazione che dobbiamo compiere, per dare il via al nostro lavoretto fai da te, consiste proprio nel carteggiare la sagoma di legno, utilizzando un'apposita spugnetta abrasiva sottile, poi spolveriamo attentamente e completamente la superficie che è stata lavorata. A questo punto, dovremo cercare di passare a colorare la parte superiore della sagoma grande, con l'utilizzo di alcuni colori avorio e rosa baby, se si tratta di una femminuccia. Quindi riprendiamo i margini con il blending gel e il colore lampone, aiutandoci con il pennello a scalpello e alleggerendo l'effetto con un pennello sfumino, quindi lasciamo asciugare bene.

49

A questo punto, quando avremo realizzato questa operazione, passiamo a ritagliare dalla carta per stamperia i motivi scelti attinenti alla nascita, bagniamoli con pochissima acqua e applichiamoli alla superficie della sagoma grande con la colla. Per questo lavoro possiamo anche usare dell'apposita colla da decoupage. A questo punto, ad asciugatura completata, dovremo ripassare uno strato di colla su tutta la sagoma, ma senza abbondare con il prodotto.

Continua la lettura
59

Quando avremo fatto, con il colore biscotto e un pennello piatto dipingiamo il retro di tutte le sagome minori, per esempio un biberon o altro, come possiamo notare nell'immagine allegata in questo passo. Una volta compiuta anche questa operazione del lavoro, passiamo ad applicare i ritagli sulle sagome piccole come fatto sulle grandi, quindi riprendiamo le sfumature con il blending gel e il colore lampone, lasciando asciugare per bene.

69

A questo punto, con la carta da lucido, dovremo passare a trasferire il nome del nascituro o la scritta sulla sagoma. Quindi, con il pennello liner e il colore nero riprendiamo la scritta che abbiamo appena eseguito. Eseguita anche questa operazione, utilizzando il bulino e anche il colore nero, dovremo decorare la scritta. Per questo lavoro, magari, possiamo anche ispirarci alla foto allegata in questo quarto passo, dopodiché lasciamo asciugare il lavoro per bene ed in modo preciso.

79

A questo punto, ad asciugatura avvenuta, dovremo proteggere l'intero progetto con diverse mani di vernice protettiva opaca, quindi lasciamo asciugare nuovamente prima di procedere. Adesso, quando questo sarà avvenuto, dovremo anche passare ad unire le sagome tra loro con un nastrino di raso in tinta, facendolo passare su appositi forellini che, se non già presenti sulle sagome potremo facilmente eseguire con un trapano. Ispiriamoci anche stavolta alla foto di questo passo per capire il lavoro che dobbiamo svolgere. Adesso l'oggetto è pronto per essere appeso.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa i colori giusti in base al sesso del nascituro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un portatovaglioli

Altri Hobby

Come realizzare un trucco da fragola per carnevale

Giardinaggio

Come costruire i sostegni per la crescita dei lamponi

Bricolage

Come Eseguire Un Ritratto Estivo Tridimensionale Su Cartoncino Telato

Bricolage

Come eseguire un trompe l'oeil di rose effetto affresco su tela

Bricolage

Come realizzare una valigetta porta giochi

Bricolage

Come creare piedistalli di legno

Bricolage

Come dipingere una tela o lenzuolo