Come realizzare una dinamo per bici

Tramite: O2O 12/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le biciclette sono utilizzate da tutti, poiché sono ottime per fare sport e consentono anche di fare rilassanti pedalate, magari in strade tranquille come la campagna. In commercio esistono vari modelle di biciclette, che variano dalla graziella (il modello più classico), alla mountain bike (utilizzata soprattutto per gli amanti dello sport). Per fare in modo che la bici sia completa, non c'è nulla di meglio di utilizzare una dinamo, ossia un generatore di energia azionato da un movimento. La dinamo per le bici è quella più comunemente usata e ancora oggi esistente. Si tratta di un piccolo apparecchio che consente, attraverso il movimento delle ruote, di generare una certa quantità di energia elettrica; si possono fare vari usi, ma con una dinamo fai da te si possono solo provare ad alimentare delle lampadine o dei led ad alta intensità. Utilizzando questo apparecchio è possibile anche illuminare le passeggiate notturne. In questa guida sarà illustrato nello specifico come realizzare una dinamo per bici.

26

Occorrente

  • Motorino elettrico
  • Led
  • Fili elettrici
36

Acquistare un motore elettrico

Per prima cosa occorre innanzitutto un motore elettrico che, essendo reversibile, può funzionare anche come dinamo e quindi può generare elettricità.
È possibile trovare il motorino in qualsiasi negozio di elettronica oppure prenderlo in prestito da qualche modellino radiocomandato.

46

Costruire l'ivolucro

Adesso bisognerà sfoderare le proprie doti di esperti di bricolage per trovare il modo migliore per effettuare la nostra dinamo fai da te. Sono possibili diverse soluzioni per effettuare i collegamenti, a seconda della nostra esperienza e manualità nel settore. Per prima cosa bisognerà costruire l'involucro ed il supporto della dinamo, poi occorrerà modificare la parte che dovrà rimanere in contatto con la ruota. Quest'ultima operazione potrà essere eseguita anche con attrezzi rudimentali come un bullone saldato all'estremità superiore e ricoperto con un semplice tappo di plastica da fissare con della colla a salda tenuta.

Continua la lettura
56

Collegare la dinamo ai led

Potrete riuscire a creare un involucro protettivo anche solo con dei piccoli flaconcini in plastica tagliati a misura e sigillati con del nastro isolante. Il supporto potrà essere costituito da una piccola asta metallica sagomata a C, che bisognerà assicurare in modo ben fermo al telaio della bicicletta e che diventerà l'alloggio della dinamo. Meglio fissare il tutto ancora con del nastro.
Adesso basterà collegare la dinamo ai led. Questi naturalmente andranno legati al telaio con delle sicure in plastica.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una bici di cartone

Bricolage

Come dipingere le ruote in alluminio della bici

Bricolage

Come trasformare una bici normale in ebike

Bricolage

Come montare il portapacchi sulla bici

Bricolage

Come costruire una rampa per bici

Bricolage

Come Prolungare La Vita Della Batteria Bici Elettrica

Bricolage

Come realizzare una cyclette da camera

Bricolage

Come realizzare una piccola pala eolica