Come realizzare una dispensa

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Dare ordine e anche un tocco di design alla nostra cucina può sembrare davvero un’impresa ardua. Se vogliamo dare un tocco di eleganza, realizzare una buona dispensa è ciò che ci serve. Utile per riporre gli acquisti della nostra famiglia, la dispensa è la migliore soluzione anche laddove gli spazi sembrano essere ristretti. Ecco come realizzare una dispensa, in maniera facile.

28

Occorrente

  • Rollina metrica
  • Vernice lavabile antimuffa
  • Trapano avvitatore
  • Staffe reggimensola
  • Mensole
  • Viti
38

Per prima cosa dobbiamo prendere le misure della nostra cucina ed in particolare della nicchia da sfruttare per allocare la nostra dispensa. Con l’aiuto di un metro misuriamo l’altezza, la larghezza e la profondità. Elaborati questi dati non ci resta che disegnare uno schizzo della dispensa, al fine di calcolare i ripiani da inserire.

48

Se vogliamo sfruttare anche gli angoli, possiamo prevedere la messa in opera di alcune mensole che formeranno una “L” per ogni ripiano. Con un trapano avvitatore, dobbiamo applicare le staffe reggi-mensola alle pareti. Se le nostre mensole sono abbastanza lunghe, per dare maggiore stabilità e solidità alla struttura, dobbiamo applicare un reggi-mensola ogni 1,5 m.

Continua la lettura
58

Allocati tutti i reggi-mensola alla distanza desiderata, non dovremmo fare altro che posizionare le mensole su di esse, facendo cura di avvitarle accuratamente per evitare che possano ribaltarsi. Se vogliamo sbizzarrirci nell'arte del bricolage, possiamo creare da noi le mensole, con dei pannelli in legno che dovremmo accuratamente levigare e verniciare prima di posizionarle.

68

Creata la struttura interna della dispensa, possiamo decidere se lasciarla aperta, o in alternativa chiuderla con delle ante in legno. In quest’ultimo caso possiamo crearci da noi le ante con dei pannelli in legno con apposite cerniere interne, oppure rivolgerci presso il nostro falegname di fiducia.

78

In alternativa per realizzare la dispensa, possiamo prendere delle tavole di compensato e tagliarle della giusta misura. Una volta che le tavole saranno perfettamente levigate, le possiamo assemblare con delle viti all'interno e realizzare la struttura. Per le mensole possiamo servirci di pannelli di compensato e inserirli ad incastro. Le ante possono essere realizzate con dei listelli di legno uniti insieme dalla colla a caldo oppure da viti. Con l'aiuto di cerniere interne installiamo le ante alla dispensa; volendo possiamo anche aggiungere dei vetri di spessore sottile, tagliando al centro delle ante un rettangolo e posizionando ad incastro il vetro.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sfrutta gli angoli della nicchia con alcune mensole ad "L"

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una dispensa in pallet

Casa

Come istallare mensole

Altri Hobby

Idee per ricliclare i barattoli di marmellata

Casa

10 idee per riorganizzare il ripostiglio

Bricolage

Come fare una mensola per il bagno

Bricolage

Come costruire una graziosa mensola

Casa

come riutilizzare un vecchio armadio

Bricolage

Come creare una scaffalatura con le cremagliere