Come realizzare una elettrocalamita

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

A volte durante lo studio, a scuola o all'università, ci si può imbattere in materie che sono molto complesse, poiché molto ostiche. Una materia che può provocare molti problemi agli studenti che ne hanno a che fare è senza ombra di dubbio l'elettronica. Quando ci si applica nello studio, la teoria il più delle volte la fa da padrona. In realtà, per assimilare al meglio i concetti e gli argomenti trattati in una determina materia, occorre anche eseguire qualche piccola procedura pratica. In questa guida vedremo, attraverso una serie di passi chiari e semplici, come poter realizzare un elettrocalamita. In questo potremmo comprendere al meglio il funzionamento della stessa, in modo da fare nostri determinati concetti.

24

Ricorda che per costruire un elettromagnete, necessariamente la corrente elettrica deve scorrere attraverso un materiale metallico creando in questo modo, un campo magnetico. Di conseguenza, per costruire un semplice elettromagnete, avrai bisogno di una fonte di elettricità di un conduttore e di qualcosa di metallico. Per incominciare fissa al fondo della cannuccia la pila con del nastro adesivo. A uno dei due poli collega un filo elettrico (di rame) e fallo scorrere lungo la cannuccia fissandolo ogni tanto con del nastro adesivo, in modo da non restare in sospeso. Raggiunta la punta, fallo scendere di qualche decina di centimetri, come se si trattasse di una lenza.

34

Quindi, con molta attenzione, elimina il rivestimento di plastica di un pezzetto di filo e avvolgi i filamenti metallici attorno al chiodo lasciandone scoperta solo la punta. Afferra il cavo a circa 20 cm dalla fine, e avvicinalo alla testa del chiodo e avvolgilo attorno ad esso. Continua ad avvolgere il chiodo in modo che il secondo giro di cavo tocchi il primo, ma evitando che si sovrapponga. Continua ad avvolgere il chiodo fino a ricoprirlo interamente anche con del nastro adesivo.

Continua la lettura
44

Ricorda di fare sempre gli avvolgimenti, poiché senza di essi non si creerebbe l'effetto resistivo e questo porterebbe la batteria a scaldarsi troppo. Puoi utilizzare un normale interruttore meccanico oppure uno a coltello per costruire questo elettromagnete, entrambi reperibili nei negozi di ferramenta. Inoltre, aumentando il numero di spirali, maggiore sarà la corrente elettrica. Aggiungere una spirale equivale ad aggiungere un altro magnete. Utilizza una quantità maggiore di cavo e crea il maggior numero possibile per creare un magnete molto potente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un espositore a levitazione magnetica

Materiali e Attrezzi

Come funziona un interruttore magnetotermico

Altri Hobby

Come costruire un carro attrezzi magnetico

Materiali e Attrezzi

Come usare la verniciatura elettrostatica

Bricolage

Come nascondere i fili di un lampadario

Bricolage

Come fare una calamita con una batteria

Bricolage

Come costruire un elettromagnete

Bricolage

Come Realizzare Una Bobina Ad Alto Fattore Di Merito