Come realizzare una facciata in mattoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una facciata in mattoni su una parete è in grado di cambiare completamente l'aspetto di una casa, nonché di aumentarne il valore. Si tratta di un materiale durevole che, se installato correttamente, durerà per anni. Tuttavia, la posa di una facciata in mattoni non è un compito facile: si richiede una buona preparazione e una buona capacità di muratura. Se non si è muratori esperti, è consigliato chiedere l'intervento di personale specializzato, ma talvolta la spesa è eccessiva. A tal proposito, nella seguente guida, vi illustrerò tutte le informazioni necessarie su come realizzare una facciata in mattoni nella maniera corretta. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • mattoni
  • ghiaia compatta
  • calcestruzzo
  • Cazzuola
  • livella
  • palo di legno
  • spago da muratore
  • sega da muratore
  • malta
  • utensile di rifinitura
  • acqua
  • attrezzatura da muratore
37

Innanzitutto, la prima operazione da compiere consiste nel liberare la parete da tutti i vecchi rivestimenti e rimuovere eventuali piante o altri oggetti nelle vicinanze, dopodiché assicuratevi che l'intonaco sia liscio e solido, senza punti deboli e senza chiodi sporgenti. Fatto ciò, costruite una sporgenza di mattoni (se non esiste) e scavate una trincea larga 10 cm e profonda 8 cm rispetto alla lunghezza del muro, quindi riempite la trincea a metà con della ghiaia compatta e versateci sopra 10 cm di calcestruzzo. Lisciate con la cazzuola ed utilizzate una livella per assicurarvi che la sporgenza del cemento sia uniforme.

47

Successivamente, fissate un palo di legno ad ogni estremità della parete e collegateli con dello spago da muratore, dopodiché posate il primo mattone ad una estremità, stendendo 2 cm di malta sul fondo. Dopo di ciò, aggiungete un secondo mattone seguendo la stessa linea di livello all'altra estremità del muro, quindi testate la coppia di mattoni con una livella per assicurarvi che siano allineati fra loro, nonché al muro. Arrivati a questo punto, iniziate la seconda fila con un mezzo mattone. Tagliate un mattone a metà con una sega da muratore e mettetelo in posizione con l'estremità tagliata alla fine della parete.

Continua la lettura
57

In seguito, posate un mattone intero accanto ad esso e continuate fino alla fine del muro. Prima che la malta si asciughi, lisciate i giunti con un utensile di rifinitura e spingete la malta nelle fughe. Se la malta comincia ad asciugarsi rapidamente, mettetela da parte e mescolatene dell'altra; questa dovrebbe essere abbastanza fluida da diffondersi facilmente. Infine, miscelate una quantità sufficiente di malta ogni mezz'ora di lavoro alla volta. Non lasciate che la malta si asciughi prima di cominciare con la finitura, bensì inumidite lo strumento di finitura spruzzandovi l'acqua, se necessario, per rendere più agevoli le giunture.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un cerchio con i mattoni

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni

Materiali e Attrezzi

Come Eseguire La Posa E L'Allineamento Dei Mattoni

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro in mattoni forati

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni pieni e forati

Materiali e Attrezzi

Come incollare i mattoni forati

Materiali e Attrezzi

Come eliminare le crepe dai mattoni

Materiali e Attrezzi

Come costruire colonne di pietra