Come realizzare una farfalla di feltro

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il feltro è un tessuto reperibile molto facilmente in commercio. Esso ha un'ottima resistenza nel tempo e consente una buona lavorazione sia per l'imbastitura che per il fissaggio con altri materiali mediante collanti. Il prezzo è abbastanza economico e si può utilizzare per diverse funzioni all'interno della casa. All'interno di questa guida, fornirò alcuni utili consigli su come realizzare una farfalla di feltro. Durante la lavorazione, sarà possibile coinvolgere anche i bambini per stimolare la loro fantasia e creare qualcosa di carino insieme.

28

Occorrente

  • Feltro
  • ago e filo
  • colla a caldo
  • pennarelli
  • perline
  • spilla
  • forbici
  • fermaglio per capelli
38

Acquistare il feltro

Anzitutto, il primo passo da compiere consiste nell'acquistare il feltro. Esso deve essere di colore bianco oppure del colore già prestabilito per la farfalla. Nel primo caso, dopo aver terminato il lavoro, si avrà la possibilità di colorare le ali con i pennarelli adatti. È consigliabile cercare su internet o su qualche libro per bambini le farfalle. Dopo aver scelto la forma bisogna stamparla su un foglio di carta in formato A4 e, in seguito, ripassare i contorni dell'immagine con un pennarello nero per evidenziarli.

48

Ritagliare l'immagine stampata

Successivamente, utilizzando delle forbici, ritagliare l'immagine stampata: durante questa operazione, bisogna essere molto precisi. Adesso, poggiare il disegno ricavato sul tessuto di feltro e ritagliare quest'ultimo seguendo i contorni della figura della farfalla. Se si decide di creare più farfalle, è consigliabile ritagliare due strati di feltro assieme: in questo modo, si risparmierà del tempo prezioso.

Continua la lettura
58

Eseguire la cucitura

Tuttavia, dal momento che il feltro tende a rovinarsi, è opportuno cucire insieme le due figure tagliate per avere una farfalla più resistente. La cucitura va fatta con dei punti lungo il perimetro delle ali. Se si vuole risparmiare tempo, è possibile utilizzare della colla vinilica o a presa diretta, dopodiché si appoggia qualche libro sopra il feltro per unire le due parti velocemente. Dopo circa 10 minuti, si sarà creato il corpo della farfalla collocando delle perline nella zona centrale del corpo. A questo punto, cucire le perline nel feltro oppure incollarle.

68

Scegliere l'utilizzo della farfalla

Se il feltro è neutro, bisogna colorarlo con i pennarelli; infine, scegliere l'utilizzo della farfalla. Se si decide di creare un fermaglio per i capelli, cucire le mollette sulla parte posteriore. In alternativa, è possibile imbastire una spilla per abbellire una borsa o un maglione. Per i più piccoli che amano decorare la casa, si può scegliere di incollare una calamita sulla parte posteriore: in questo modo, essi si divertiranno con lo stacca ed attacca.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come creare dei cestini in feltro per Natale

Materiali e Attrezzi

Come usare una fustellatrice

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un comodino in ferro con cassetto

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una poltroncina con tubi di cartone

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un coprisedile in similpelle

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un appendiabiti con manici di ombrello

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un massetto alleggerito

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un laghetto artificiale per tartarughe