Come realizzare una fascia da miss

1/7 – Introduzione

L’estate non è esclusivamente sinonimo di temperature più alte, di Sole e di mare. Infatti, l’estate è anche il momento dei vari concorsi di bellezza che si svolgono nei vari territori. Nella guida che imposteremo, ci preoccuperemo di spiegarvi come realizzare una fascia da miss. Possiamo immediatamente iniziare a fare le nostre valutazioni iniziali su questo progetto davvero particolare e interessante.
Durante il periodo caldo, infatti, ci sono moltissimi eventi nelle città per invitare la gente ad uscire la sera, sfruttando le fresche serate estive. Tra i vari eventi che vengono organizzati compaiono concorsi di ogni tipo, sia per donne che per uomini. E quale simboli, per la vittoria di questo concorso, vengono assegnati la conosciutissima fascia e la corona.

2/7 Occorrente

  • Striscia di raso a doppio 32 cm x 165 cm, colore bianco
  • 2 strisce di raso leggero 5-6 cm x 165 cm, colorate
  • Lettere adesive
  • Filo degli stessi colori delle strisce
  • Ferro da stiro

3/7 – Lo stile della fascia

Il primo aspetto che dobbiamo prendere in considerazione è l’aspetto della base della fascia stessa. Chiaramente, controllando un po’ tra trasmissioni televisive e il web, avrete l’opportunità di verificare la presenza di fasce che, generalmente, sono larghe e di colore bianco, con le specifiche scritte relative al concorso. Comunque sia, il colore della fascia è soggettivo, quindi potrete optare per il colore che più vi piace, anche uscendo dalle opzioni classiche. Il consiglio è di scegliere sempre un colore di base chiaro come il bianco per evitare che la scritta non si veda. Per la base compriamo una striscia di raso a doppio, che è un po’ più resistente, lunga almeno 32 cm x 165 cm. Pieghiamola a metà e, lasciando un centimetro almeno dal bordo, cuciamo insieme le due metà con il filo dello stesso colore della fascia. Lasciamo alle estremità almeno 10 cm. Cuciamo la striscia fino ad arrivare ai 10 cm dell’altra estremità e fermiamoci.

4/7 – Il posizionamento delle lettere

Una volta che sarete arrivati fino a questo punto, prima di terminare con l’ago e il filo il processo di cucitura, dovrete prendere delle forbici, piegando la fascia in due e tagliandone l’estremità in modo da formare una sorta di dente. Questo specifico taglio vi offrirà l’opportunità di avere una parte finale perfettamente uguale a quella di un nastro da decorazioni. Ora, potrete nuovamente aprire la fascia, per proseguire nel processo di cucitura fino a chiudere tutti i lati del nastro. Se vogliamo possiamo anche utilizzare una macchina da cucire per questa operazione. Ora pieghiamo a metà la nostra fascia e applichiamo su una delle metà le lettere adesive, componendo la frase per la nostra miss. Fissiamo le lettere adesive, reperibili nelle mercerie o su internet, con il ferro da stiro, avendo cura di mettere tra il ferro e le lettere un piccolo panno di cotone, così da non rischiare che residui di lettere si attacchino al ferro stesso.

5/7 – La decorazione della fascia

Quando avrete terminato di fissare le varie lettere, dovrete semplicemente dedicarvi alla decorazione della fascia. Per riuscire in questo compito, cucite lungo tutti i bordi del nastro colorato scelto in precedenza. Andate, inoltre, a piegare il nastro a metà a cavallo dei laterali della fascia, lasciato un margine di un centimetro per l’orlo, e cucite il nastro con il filo dello stesso colore. Ovviamente anche per questa operazione, si può usare una macchina da cucire, facendo attenzione a cucire pochi centimetri alla volta. Finito di cucire il bordino della nostra fascia non ci resta che chiuderla. Per far ciò prendiamo del filo dello stesso colore della fascia, uniamo le estremità a forma di dente, e a circa 15 cm dalla punta, mettiamo due o tre punti con il filo. Facciamo il nodino, nella parte meno visibile, tagliamo il filo in eccesso e la nostra fascia è pronta.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per una fascia ancora più bella possiamo aggiungere dei decori fatti con della porpora e della colla per abiti, lungo tutto il bordino
  • Se non troviamo le lettere adesive, possiamo portare la nostra fascia in negozi per le stampe, una volta terminata
Riproduzione riservata