Come realizzare una fascia per capelli all'uncinetto

Tramite: O2O 08/04/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se amate lavorare a maglia ed in modo particolare all'uncinetto, potrete creare veramente tanti manufatti personali, giusti da indossare anche di giorno. Relativamente a questo, nei passi che seguiranno in questo articolo, vi andremo ad indicare come fare una fascia per i capelli.

26

Occorrente

  • 50g di cotone o lana, uncinetto n° 4 o quello necessario e n° 2,5, ago e filo dello stesso colore del filato.
36

Primo lavoro

Per creare una fascia per capelli, non occorre essere degli esperti nella lavorazione all'uncinetto, perché si potrà effettuare con dei punti semplici, però occorrerà avere soltanto un po' di tempo a vostra disposizione. Una volta che avete comprato il cotone oppure la lana, chiaramente del colore che maggiormente vi piace, dovrete iniziare allora a lavorare con l'uncinetto numero 3 una catenella che sia circa lunga 30 centimetri. Nel primo giro dovrete andare a lavorare 4 maglie basse, nella seconda catena, mentre nel secondo dovrete lavorare 6 maglie basse in ogni maglia singola, ottenendo così 8 maglie basse.

46

Lavorazione

Quando avere raggiunto i 40 centimetri circa, dovrete iniziare a diminuire le maglie, cioè ad inserire l'uncinetto nella prima bassa, poi dovrete estrarre quella non lavorata. Successivamente dopo inseriamo, l'uncinetto lo dovrete fare nella maglia bassa successiva, poi la dovrete tirare fuori mediante le 4 maglie che si sono realizzate. Ora dovrete andare a diminuire le maglie basse portandole da 6 a 4, e lavorandole poi 2 maglie insieme, in modo da ottenerne una sola, poi le altre 2 lavoratele insieme finché non ne resta una soltanto. Adesso dovrete girate e lavorare le 2 maglie basse insieme, ricordatevi di ridurle così ad una sola. In seguito potrete tagliare il filo e fare un nodino molto piccolo. Quando avrete finito la vostra fascia, passate invece al cordoncino, perciò dovrete tagliare sei fili dello stesso filato, ciascuno di 50 centimetri circa, ed iniziate ad attorcigliarli bene tra di loro. Quando inizieranno a diventare stretti abbastanza, dovrete piegare il cordoncino in due parti, in modo che si avvolgerà su se stesso.

Continua la lettura
56

Termine creazione

Una volta finita la lavorazione con l'uncinetto, dovrete cucire soltanto un'estremità del cordoncino a quella della fascia, avendo l'accortezza però di fare un nodo all'altra estremità. Ora la vostra fascia per i capelli è quasi finita e pronta per essere indossata. Seguite perciò un lavoro all'uncinetto di tale tipologia, si potrà rivelare un'ottima idea magnifica, per realizzare anche dei simpatici ed apprezzati gadget che potrete regalare ai vostri amici e parenti! Se la volete abbellire ulteriormente, sempre con l'uncinetto, potrete realizzare anche delle decorazioni un po' fini. In questo caso conviene scegliere per esempio per quelle di tipo floreale ed anche con colori svariati, per poi metterle sopra tutto il perimetro della fascia stessa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare una fascia per capelli

Cucito

Come fare una fascia per i capelli a forma di turbante

Cucito

Come trasformare una t-shirt in una fascia per capelli

Cucito

Come fare una fascia elastica per capelli da bambina

Cucito

Come fare una corona per capelli all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un reggiseno in pizzo a fascia

Cucito

Come realizzare una fascia da miss

Cucito

Come realizzare i pantaloncini all'uncinetto