Come realizzare una fascia per capelli in lana

Tramite: O2O 08/02/2017
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Ricordate le nostre nonne che sferruzzavano in casa? Erano veramente brave e dalle loro mani d'oro, venivano fuori, sciarpe, golfini, scarpe di lana, guantini e tante altre utilissime cose per noi bimbi e per l'abbellimento della casa. Attualmente sono in netta diminuzione le donne che lavorano l'uncinetto od i ferri, un po' per mancanza di tempo ed un po' per scarsa passione i lavori di manifattura artigianale sono in forte calo. Ma alcune cose sono davvero molto facili da realizzare, ed anche una persona poche esperta può cimentarsi nella realizzazione di una fascia per capelli. Vediamo come fare una fascia per capelli in lana in maniera semplice e veloce.

27

Occorrente

  • fiori di feltro, fiori finti, ferri numero tre e lana
37

Per realizzare questo manufatto usate dei ferri da calza numero 3 ed una lana di media grandezza. Avviate 20 maglie per iniziare e poi proseguite con un dritto ed un rovescio fino a raggiungere la larghezza desiderata. Quando raggiungete la misura che ritenete sia giusta per la circonferenza delle testa a cui è destinata, terminate il lavoro accavallando le maglie l'una sull'altra e poi con punti nascosti, chiudete i due lati della fascia che avete creata.

47

Ma una bella fascia necessità anche di decorazioni e fantasie originali. Siate creative e completate la fascia per capelli adornandola magari con delle belle decorazioni. Fiocchi, nastri e fiorellini potranno abbellire il lavoro fatto. Dovete usare la vostra fantasia per lanciare idee utili per rendere la fascia bella e originale. In commercio esistono fiori all'uncinetto, perline colorate, fiori e pupazzi di stoffa da applicare col ferro caldo.

Continua la lettura
57

Qualora la fascia non vi soddisfi malgrado le decorazioni, potrete optare per arricchimenti maggiori: magari personalizzarla con un bel fiore di stoffa, posto sul lato. In alternativa potrete anche realizzare una treccia in lana realizzata con tre catenelle lavorate all'uncinetto, cucirvi delle perle e abbellirla con un bel fiore in feltro scelto in alternativa al fiore con lavorazione ai ferri.

67

Oltre a lavorare la fascia a maglia utilizzando i ferri potrete optare per la lavorazione all'uncinetto. Ovviamente sarà completamente diversa a livello estetico e forse anche più gradevole. Lavorare una maglia alta sulla prima maglia alta sottostante, fate una catenella e 2 maglie divise da due catenelle nell'archetto seguente di due catenelle. Realizzate una catenella e una maglia alta sulla maglia alta successiva, fate una catenella, una maglia e uncinate nella catenella centrale dell'archetto seguente. Procedete effettuando una catenella più una maglia alta sulla maglia alta successiva; ora ripetere l'operazione in senso contrario. Lavorate saltando il primo archetto sottostante e poi fate 2 maglie alte divise da due catenelle nell'archetto subordinato. Infine, create ancora 5 catenelle e saltate i successivi 3 archetti. Procedere con una maglia bassa sulla maglia seguente. Qualora non foste molto pratiche optate per un punto a maglia bassa e punto a magli alta alternandoli per file.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete esperte utilizzate l'uncinetto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare una fascia per i capelli a forma di turbante

Cucito

Come creare una fascia per capelli

Cucito

Come trasformare una t-shirt in una fascia per capelli

Cucito

Come fare una fascia elastica per capelli da bambina

Cucito

Come realizzare un reggiseno in pizzo a fascia

Cucito

Come realizzare una fascia da miss

Cucito

Come realizzare un costume da bagno con fascia

Cucito

Come realizzare una fascia porta bebè