Come realizzare una federa per la testata del letto

Tramite: O2O 28/09/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Arredare la camera da letto è davvero divertente, oggi grazie ai diversi tessuti a metraggio in vendita ormai un po? dappertutto è facile cambiare look al proprio letto senza spendere una fortuna. La maggior parte delle testate dei letti matrimoniali sono realizzate in modo da poter cambiare almeno la federa della testiera. Nella seguente guida, Passo dopo passo, vedremo proprio come fare per realizzare una federa fai da te per la testata del letto.

25

Creare la federa all'uncinetto

Potete realizzare una federa per la testata del letto all'uncinetto: lavorate a maglia mezza alta in costa, eseguendo qualche aumento per tenere piatto il lavoro. Lavorate adesso come la quinta riga e avvolgete 10 catenelle, lavorando sulle stesse. Intorno all'ovalino ottenuto eseguite ora 3 archi. Ricoprite ogni arco di maglie basse. Dopo l?ultima maglia unite al centro ciascuna punta. Avvolgete 7 catenelle e chiudetele ad anello. Lavorate nell'anellino 3 giri a maglia bassa. Formate dei gruppi di 3 anellini uniti fra loro. Fate 4 gruppi di 3 anellini per ciascuna delle 8 punte. Lavorate un altro giro riducendo gli spazi vuoti e poi un altro ancora e così di seguito, sino a raggiungere il motivo vicino. Delimitate inoltre le 8 punte e collegatele alla base del centro con piccoli punti nascosti.

35

Realizzare la federa

Piegate il tessuto a metà, fate coincidere i bordi e riempitelo abbondantemente con il ripieno per cuscini. Dovrete dividere poi la stoffa in due parti nella linea orizzontale e fare una cucitura in verticale giusto al centro, oltre che a destra e a sinistra. In pratica dovrete ottenere un solo pezzo di stoffa, cucito al centro, dall'alto in basso e ai laterali. Come due cuscini attaccati. Se non sapete cucire, usate la colla per sarti o la fliselina, una specie di colla termica a striscia, che si applica tra le due stoffe e con la pressione del ferro da stiro si incolla chiudendo i lati come una cucitura. Questa tecnica è molto usata nel cucito creativo, nel patchwork, nel feltro e così via.

Continua la lettura
45

Fissare la federa alla testata

Infine, una volta realizzata la federa dovrete fissarla alla vostra testata; potrete provare utilizzando del velcro da incollare sul retro della testata e sul lato alto della composizione che avrete creato. Cucite la striscia di velcro sul retro del bordo della federa che avete realizzato e la fate poi combaciare con un?altra striscia che avete incollato sul retro della testata, proprio sul bordo del letto. Potete anche provare a ripiegarla sul bordo e a mantenerla con dei nastri o dei fiocchetti sui 4 lati, tutto dipenderà da come è composto il letto.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere attentamente la guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come confezionare una federa

Cucito

Come realizzare un porta pigiama

Cucito

Come realizzare delle federe con bordura piatta

Cucito

Come foderare un cuscino

Cucito

Come realizzare un cuscino personalizzato con foto

Cucito

Come realizzare una custodia antiurto per PC e tablet

Cucito

Come realizzare una testiera imbottita

Cucito

Come Creare Da Sole Un Paio Di Federe