Come realizzare una Ferrari di carta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete la passione per i modellini di auto, ed intendete divertirvi insieme ai vostri bambini a crearne qualcuno, lo potete fare in modo semplice utilizzando l'antica tecnica degli origami. Con la carta infatti, si possono costruire tanti modelli di auto che prima disegnati, poi ritagliati ed incollati, vi doneranno una vettura da mettere in esposizione in una bacheca. A tal riguardo, nella presente guida, vi fornirò alcuni utili e semplici consigli su come realizzare una Ferrari di carta. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Cartoncino Bristol
  • Colla stick
  • Forbici e taglierino
  • Righello
  • Carta di giornale, acqua e farina
  • Colori a tempera, pennarelli o acquerelli
37

Innanzitutto, come modello di riferimento per illustrare la tecnica di realizzazione con la carta, è stata scelta la Ferrari 365 GT, che ha fatto la storia della casa di Maranello. Come prima cosa, procuratevi un cartoncino Bristol, delle forbici, uno stick di colla, una matita per la bozza del disegno e dei colori che potete scegliere tra i pennarelli, le tempere o l'acquerello. Con tutto il materiale necessario, procedete quindi il lavoro, iniziando proprio col disegnare la vettura in oggetto. Per ricavarne la sagoma precisa, vi converrà prima stamparla dal web, per poi portarla alla grandezza in scala che maggiormente vi soddisfa.

47

A questo punto, colorate il disegno ottenuto con il classico rosso per quanto riguarda la carrozzeria, e di nero per le modanature tra cui l'alettone e i paraurti. La sagoma, inoltre, va corredata di alette laterali che ritornano utili per piegare i vari lembi di carta, corrispondenti alle parti della carrozzeria che ricalcherete e lascerete in bianco, per evitare di sbagliare il taglio. Inoltre, poterete effettuare quest'ultimo con una forbice a punte affilate o un taglierino, aiutandovi anche con un righello se necessario, per ottenere un taglio netto. Terminata questa fase di lavorazione della vostra Ferrari di carta, non vi resta che procedere con l'assemblaggio.

Continua la lettura
57

Per tenere insieme l'auto, le alette vanno incollate nelle rispettive posizioni con colla specifica per carta, come ad esempio quella in un pratico stick. Dopo aver completato la parte anteriore, specie se avete sezionato la Ferrari in due parti, occupatevi di fare altrettanto anche per il lato posteriore, dopodiché una volta che la vettura ha assunto la sua forma tridimensionale, preoccupatevi di renderla rigida e più resistente. Per questa operazione, preparate dei fogli di giornale sminuzzati che mescolerete con acqua e farina, ottenendo un materiale da inserire all'interno, che una volta indurito, diventerà cartapesta. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un canestro da basket di carta

Altri Hobby

Come realizzare un cestino con carta riciclata

Altri Hobby

Come realizzare la carta decorata da lettera

Altri Hobby

Come realizzare fiori di carta

Altri Hobby

Come realizzare dei fiori con la carta velina

Altri Hobby

Come realizzare angeli di carta per Natale

Altri Hobby

Come realizzare delle farfalle di carta

Altri Hobby

Come realizzare una tenda con i rotoli della carta igienica