Come realizzare una finestra sul tetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato di dover eseguire dei lavori di ristrutturazione nella nostra casa e, di aver auto la necessità di contattare operai esperti nel settore. In merito al tipo di lavoro da realizzare i costi possono essere più o meno alti. Nel caso in cui il lavoro da eseguire non richiede necessariamente personale specializzato, potremo provare con il metodo fai da te a portarlo a compimento. Sarà sufficiente seguire tutte le indicazioni che ci fornirà questa interessante guida su come realizzare una comoda finestra sul tetto della nostra casa.

27

Occorrente

  • finestra (oblò)
  • sega
  • martello e chiodi per legno
  • guarnizione di piombo
  • mazza di gomma
37

Scegliere il tipo di finestra

Innanzitutto dovremo scegliere la finestra delle dimensioni più consone alle nostre esigenze. Nella scelta del modello dovremo tenere conto oltre che dei nostri gusti personali anche della pendenza e del rivestimento del sottotetto. In commercio potremo trovare una vasta gamma di modelli fra cui poter scegliere quello più adatto. Potremo decidere anche se optare per una finestra con apertura alla francese oppure a bilico orizzontale. Successivamente dovremo predisporre il foro nel tetto, prendendo le esatte misure del telaio della finestra ed aggiungendo lo spessore di una trave orizzontale. Alle misure ottenute ricordiamoci di aggiungere circa 20 centimetri di margine per assicurare la giuntura fra il rivestimento e la finestra.

47

Fissare le travi

Procediamo poi con il taglio delle travi di sostegno, prestando molta attenzione a non toccare l'arcareccio e le travi portanti presenti sul tetto. Una volta effettuato il foro, posizioniamo le travi che fungeranno da telaio della finestra, lasciando naturalmente lo spazio necessario per l'inserimento dell'infisso. Inchiodiamo l'estremità delle travi tagliate e procediamo rinforzando l'ancoraggio con un traverso orizzontale appoggiato sui travetti. Adesso fissiamo il controtelaio della finestra servendoci dei supporti di montaggio angolari. A questo punto la nostra finestra nuova sarà pronta per essere collocata e alloggiata al controtelaio attraverso i fori di riferimento.

Continua la lettura
57

Posizionare il battente

Dopo aver controllato con l'uso di una livella che il telaio sia perfettamente parallelo con le travi, procediamo al riposizionamento del battente della finestra e facciamo una prova di apertura per verificare che sia tutto posizionato in piano e soprattutto che finestra si apra e si chiuda correttamente. Se tutto è a posto spostiamo il battente e, mettiamo sulla base del telaio una guarnizione di piombo, inchiodandola sui due lati per l'ancoraggio. Avvitiamo adesso i profilati della finestra e risistemiamo gli elementi di copertura modificando a seconda delle necessità le tegole perimetrali della finestra che avevamo precedentemente tolto.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Finestra A Specchio

Bricolage

Come Realizzare Un Decoro Per Finestra Con Fiori E Ortaggi Di Cartoncino

Bricolage

Come realizzare un tavolino usando una finestra

Bricolage

Come realizzare una spagnoletta per la finestra

Bricolage

Come ristrutturare un tetto

Bricolage

Come isolare il tetto

Bricolage

Come Creare Un Biglietto Con Finestra

Bricolage

Come aprire un vano finestra