Come realizzare una finta ragnatela con la colla vinilica

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quante volte la creatività prende il sopravvento e si decide di fare scherzi simpatici agli amici, decorazioni originali per delle feste di Halloween o in maschera o, semplicemente di decorare la stanta in modo un po' più gotico? Le ragnatele sono l'incontro perfetto tra delicato, un tocco di macabro e la bellezza.
Tessute dai ragni, sono la cosa più resistente al mondo, il lavoro più attentamente lavorato e il punto di riferimento più vicino ad un carattere molto solitario. Ma quanto è facile trasportare una ragnatela e usarla come decoro? Se la si fa in casa, tantissimo.
Di seguito, è riportato come realizzare una finta ragnatela con la colla vinilica.

26

Occorrente

  • Foglio di carta A4
  • Foglio trasparente per quaderno ad anelli
  • Colla vinilica
  • Matita
  • Glitter
  • Insetti finti
36

Disegnare la ragnatela

Prendete un cartoncino o un foglio per stampante di dimensioni A4 e iniziate a disegnare una croce greca o latina. Dividedete la croce in due metà, in modo da ottenere 8 triangoli, preferibilmente non simmetrici per dare un idea di più naturale.
A questo punto, aggiungete altre linee per aumentare le tele della futura ragnatela, dividendo sempre a metà i vostri quadrati di partenza. Finito di disegnare le linee, iniziate ad unirle con dei semicerchi, fino a chiudere il quadrato e ricominciate il giro verso l'interno.
Continuate a disegnare fino a quando la ragnatela non vi sembrerà abbastanza piena da poter essere lavorata.
In alternativa, se non si riesce a disegnare la ragnatela o si ha già un'immagine da trasformare, si può anche stampare il disegno o prenderlo da altre parti per lavorarci successivamente.

46

Lavorare la ragnatela

Ora che il disegno è pronto, inserite il foglio in una bustina per quaderni ad anelli e appoggiate su un ripiano orizzontale e abbastanza largo, assicurandovi che sia libero per evitare che qualcosa si sporchi o rovini il lavoro.
Prendete il tubetto di colla vinilica e, facendo attenzione a non farne uscire troppa, iniziate a farlo scorrere su ogni linea, curandovi di partire dall'alto ond'evitare di poggiare accidentalmente la mano sul banco di lavoro.
Mentre lavorate, se di gradimento, decorate i fili di ragnatela, ancora bagnati, con glitter o insetti finti.

Continua la lettura
56

Terminare il lavoro

A questo punto non resta che aspettare almeno quaranta minuti che la ragnatela si asciughi, dopodichè, con molta cautela e se la colla non è neanche più appiciccosa, potete iniziare a rimuovere la tela dal foglio, alzando prima tutte le punte per evitare che si rompa e successivamente tutto il lavoro, facendo attenzione a non far cadere le decorazioni aggiunte durante la lavorazione. Ora che la ragnatela è pronta non resta che attaccarla o appenderla nel luogo che ha dato l'ispirazione per la sua creazione.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare un cuore con spago e colla vinilica

Altri Hobby

Come realizzare una torta finta

Altri Hobby

Come costruire un'armonica a bocca finta

Altri Hobby

Come fare un rivestimento in finta pietra

Altri Hobby

Come creare l'effetto finta pelle

Altri Hobby

Come fare il fluffy slime senza colla

Altri Hobby

Come fare la colla di farina

Altri Hobby

Come fare un fiocco di neve con la colla a caldo