Tramite: O2O 05/12/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete bisogno di una fioriera e siete alla ricerca di un'idea originale e al tempo stesso molto economica? Un buon bancale e l'arte del decoupage sono ciò che serve per realizzare pienamente il vostro desiderio. Qualora voleste arricchire il vostro giardino o un terrazzo con una fioriera molto particolare, ecco come realizzarla con dei bancali e poi decorarla con le più moderne tecniche del decoupage.

26

Occorrente

  • Bancale, sega, chiodi, colla a presa rapida, piantine o vasi con fiori, trapano, colori, pennelli, ritagli di giornale, strisce di carta colorata
36

Per prima cosa dovrete procurarvi un buon bancale. Questi sono oggetti davvero molto funzionali che possono essere utilizzati nei modi più particolari. Per fare una fioriera quindi, acquistate un bancale (il costo ammonta a pochi euro) e assicuratevi che sia formato da almeno 6 tavole. Qualora ne abbia 9 o 12, sarà ancora meglio. Iniziate a tagliare il bancale con una piccola sega, fino ad ottenere tre sezioni dello stesso materiale. Inoltre assicuratevi di avere a disposizione un trapano, alcuni chiodi, colori e pennelli per disegni in decoupage.

46

A questo punto potete iniziare la costruzione vera e propria della fioriera. Sistematevi in un luogo ampio e con molta luce e mettevi all'opera. Prendete una delle tre sezioni del bancale (quella centrale) e fatene la base della vostra fioriera. Le rimanenti due parti rappresenteranno i lati esterni della costruzione. Unite opportunamente le tre sezioni con alcuni chiodi. Usate poi quattro blocchi di legno ciascuno della dimensione di un cubo per costruire le basi sulle quali appoggerà la fioriera. A questo punto inserite all'interno di essa le piante o i fiori di vostro gradimento e che avrete l'accortezza di collocare all'interno di piccoli vasi dalle colorazioni molto allegre e accese o comunque secondo quelli che sono i vostri gusti personali.

Continua la lettura
56

Per ravvivare il tutto, magari facendolo diventare una vera e propria opera d'arte fai da te, dedicatevi alla decorazione della fioriera, seguendo la tecnica del decoupage. L'idea migliore è quella di ricoprire l'esterno della fioriera con strisce di carta colorata, oppure effettuare una composizione avvalendovi di pennelli e pastelli, oppure ancora con disegni a mano, fotocopie o ritagli di giornale da applicare con una speciale colla a presa rapida. Scegliete insomma la tecnica di decoupage che più vi piace ed applicatela per abbellire la fioriera. Un modo molto originale di creare un oggetto che sia in grado di impreziosire il vostro giardino e di renderlo ancora più verde. Ne rimarrete davvero entusiasti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la vostra fioriera utilizzate un bancale provvisto di almeno 6 tavole

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un letto con i bancali

Bricolage

Come realizzare un dondolo con i bancali

Bricolage

Come realizzare una fioriera perfetta

Bricolage

Come realizzare una carriola fioriera

Bricolage

Come realizzare una parete divisoria con i bancali

Bricolage

Come realizzare una cucina a isola usando i bancali

Bricolage

Come realizzare un quadro su legno con il decoupage

Bricolage

Come realizzare il decoupage su una sedia da cucina