Come realizzare una fioriera di piante autunnali

Tramite: O2O 04/12/2020
Difficoltà: media
16

Introduzione

Esistono davvero molti tipi di fioriere: orizzontali e verticali; tonde e rettangolari; in legno, in plastica oppure in vetroresina, tra cui possiamo scegliere in base alla posizione che avranno, alle nostre disponibilità economiche e allo stile con cui dovranno abbinarsi.
ub">Possiamo anche scegliere di costruirne una utilizzando materiali di riciclo che troviamo in casa oppure personalizzarle decorando la parte esterna con decoupage o applique particolari.
Inserire i fiori all'interno di questi contenitori è poi un'esperienza rilassante e divertente che può, all'occasione, diventare un momento creativo da svolgere anche con i bambini; in questa fase sarà importante scegliere il giusto tipo di fiori da inserire a seconda della posizione in cui metteremo i vasi e della stagione di preparazione.
Vediamo nello specifico come realizzare una fioriera di piante autunnali.

26

Occorrente

  • Fioriera
  • Erica
  • Ciclamino
  • Violetta
  • Narciso
  • Edera
  • Terriccio
  • Sottovaso
36

Scelta della fioriera

Come già detto nell'introduzione, esistono numerosi tipi di fioriera che variano sia per forma sia per materiale; la scelta dipende principalmente dai gusti del giardiniere di turno e dalle necessità che essa dovrà soddisfare.
Quelle in plastica sono preferibili qualora si lavori per un balcone, per esempio, perché il più delle volte resteranno sospese.
Quelle in legno (con e senza grigliato) sono generalmente usate per spazi più larghi e di solito - in particolare quelle più grandi - vanno appoggiate a terra.
Le fioriere con grigliato vengono solitamente usate per piantare fiori rampicanti, ossia quelli che hanno bisogno di un appoggio su cui crescere.

46

Preparazione della fioriera

Naturalmente prima di inserire i nostri fiori nei vasi, dovremo preparare a dovere le fioriere.
Scegliamo innanzitutto un terriccio adatto: quello universale va sempre bene ma potremmo invece optare per uno specifico per le piante che useremo.
Per fare questo senza sbagliare possiamo chiedere consiglio al vivaista o al fioraio quando stiamo comprando le piante.
Per evitare incidenti in fase di innaffiatura possiamo creare una base di ghiaia o di argilla espansa. A questo punto riempiamo di terriccio le fioriere, fino a raggiungere quasi il bordo superiore; siamo pronti a piantare!

Continua la lettura
56

I fiori

I fiori tipicamente autunnali da mettere in vaso sono Erica, Ciclamino, Violetta e tps://www.donnamoderna.com/ambiente/narcisi-autunnali">Narciso autunnale.Molto spesso viene utilizzata anche l'edera, una pianta rampicante molto bella e che può fungere anche da divisore tra i vari fiori qualora si pongano nello stesso vaso.Scaviamo leggermente il terriccio e piantiamo i fiori senza rimuovere la zolla esistente; a questo punto possiamo ricoprire le singole piante con la terra. Possiamo innaffiare subito o in un momento successivo, evitando però bdi utilizzare troppa acqua che andrà a rovinare i nostri fiori.Ecco quindi come realizzare una fioriera autunnale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordiamo sempre di comprare un sottovaso su cui posizionare la fioriera.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come fare una fioriera con una scala

Giardinaggio

Come piantare in una fioriera da balcone

Giardinaggio

Come realizzare un autoinnaffio per le piante

Giardinaggio

Come creare una fioriera con il pallet

Giardinaggio

Come trasformare un vecchio lavatoio in una fioriera da giardino

Giardinaggio

Come realizzare un tutore per le piante con il muschio

Giardinaggio

Come riciclare una bicicletta e trasformarla in una fioriera

Giardinaggio

10 composizioni con le piante grasse