Come Realizzare Una Fioriera Pensile

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

I fiori e le piante, si sa, arricchiscono qualsiasi abitazione a prescindere dalle dimensioni: dal semplice appartamento all'imponente villa. La fioriera pensile, in particolare, potrà essere appesa ovunque e crearla sarà un compito relativamente agevole, a dispetto di quanto potrebbe sembrare all'apparenza. Nella guida che segue, vi fornirò qualche utile consiglio su come realizzare una fioriera pensile impiegando materiali semplici e di facile reperibilità, come ad esempio il compensato di pioppo e la corda di cotone. La fioriera potrà, così, contenere uno o più vasi messi insieme e, per realizzarla, basterà partire da un semplice quadrato avente il lato di 23 centimetri e da quattro rettangolo di 15 x 23 centimetri ciascuno. Iniziamo!

26

Occorrente

  • Compensato di pioppo da 10 mm
  • Chiodini in ferro da 20 mm
  • Colla per legno o Vinavil
  • Carta vetrata
  • 1 anello ottonato
  • Trapano da legno con punta da 12 mm o punta da legno applicata ad un trapano elettrico
  • Vernice da barca
  • Corda di cotone da 8-10 mm
36

Come prima cosa, tagliate, oppure fatevi tagliare dal vostro falegname di fiducia, i singoli pezzi nelle dimensioni specificate sopra, quindi ripassate i bordi con la carta vetrata, arrotondando leggermente gli spigoli dove necessario. Sul quadrato che costituirà la base della fioriera disegnate, invece, le due diagonali sulle quali andrà realizzato un cerchio del diametro di 12 millimetri posto a 7-8 millimetri di distanza dai lati della base. Una volta fatto ciò, procederete a trapanare con cautela.

46

Successivamente, fissate quattro chiodini sul lato di giunzione tenendo conto della corretta posizione di quest'ultimi. Per calcolarla con esattezza tracciate, con la matita, una linea a 5 centimetri dal bordo, in maniera tale che i chiodini possano penetrare esattamente a metà del bordo da unire. I chiodi andranno martellati solo perché possano stare in piedi senza sporgere dall'altra parte. In seguito, sul lato opposto, ossia quello di giunzione, spalmerete della colla da legno oppure anche del semplice Vinavil, che servirà a rafforzare la tenuta e la resistenza dei chiodini nel corso del tempo.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto, martellate i chiodini fino in fondo sui due lati già uniti dalla colla e, dopo aver unito i bordi e la base, inserite la corda precedentemente tagliata in due parti, che passerete nell'anello ed annoderete sotto la base. Per rendere ancora più bella la vostra fioriera, potrete verniciarla con il vostro colore preferito oppure disegnare un motivo decorativo che potrà essere rappresentato, ad esempio, da una piantina stilizzata. Infine, ricordatevi sempre, a prescindere dal motivo grafico, di verniciare l'interno della fioriera con uno strato di vernice da barca per facilitare l'impermeabilizzazione dell'oggetto incrementandone la durata nel tempo. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete decorare la fioriera con dei motivi a piacere, potrete eseguire questo lavoro prima dell'unione dei vari pezzi, avendo però cura di non rovinare lo strato di colore durante l'inchiodatura e l'incollatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una fioriera verticale con assi di legno

Bricolage

Come realizzare una fioriera da una vecchia cassettiera

Bricolage

Come realizzare una fioriera con piastrelle

Bricolage

Come costruire una fioriera in mattoni

Bricolage

Come Creare Un Vaso Pensile

Bricolage

Come montare un pensile

Bricolage

Come costruire una fioriera in legno per esterni