Come realizzare una fioriera perfetta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per chi vuole abbellire la propria casa con dei fiori, ma vive in appartamento senza avere la disponibilità di un giardino di un terrazzo o balcone, una fioriera è la soluzione ideale. Per chi invece dispone di un giardino la stessa potrà essere utilizzata per rallegrare l'esterno della casa e conferirle un aspetto sempre accogliente e profumato. Nella guida vedremo dunque come realizzare una fioriera perfetta!

26

Occorrente

  • fioriera
  • terriccio
  • argilla espansa
  • vaso di plastica rigido con un buco
  • paletta
  • piante
36

Il primo passo sarà quello di scegliere la fioriera e la finestra dove andrete a posizionarla. Se quest'ultima si apre verso l'esterno non sarà possibile metterla sul davanzale, dunque dovrete posizionarla al disotto di essa. I fermi in metallo posti sotto la finestra faranno da supporto, dovranno perciò essere ben saldi e sufficientemente resistenti da reggere il peso del terriccio e delle piante.

46

Dovrete inoltre pensare a come la innaffierete, se abitate al pianoterra sarà più semplice in quanto avrete l'acqua all'esterno.
Esistono fioriere di tanti materiali, potrete sceglierne pertanto una in terracotta, legno, plastica o cemento. Quella ideale, completa di fori per il drenaggio, sarà profonda almeno 15-20 centimetri e lunga 120. Non dimenticate quindi di prendere le misure del davanzale prima di comprarne una. Assicuratevi che sia leggermente sollevata su piccoli blocchi in modo da facilitare il drenaggio. Per le finestre che si trovano ai piani alti, è meglio assicurarsi che ci sia un canale di scolo per evitare di bagnare i passanti.

Continua la lettura
56

Secondo passo: piantare i fiori. A seconda del periodo dell'anno le piante varieranno, ma la tecnica di base sarà la stessa. Procuratevi tutto l'occorrente: piante, una paletta, un sacchetto di terriccio, argilla espansa per il drenaggio, un vaso di plastica rigido con un buco per far defluire l'acqua.

66

Volendo potete non usare quest'ultimo e piantare direttamente nella fioriera, ma il vantaggio è che potete rimuoverlo facilmente quando la fioritura di una pianta è al termine, per metterne un'altra al suo posto. Posizionate la fioriera prima di mettere in posa le piante. Mettete uno strato di argilla espansa sul fondo per evitare di ostruire il foro del drenaggio, e riempitela quasi completamente con il terriccio. Estraete le piante dai loro contenitori e inseritele aggiustando il terriccio, evitate di innaffiare fino a quando non avrete finito di piantare tutto. In ultimo innaffiate e godetevi il frutto del vostro lavoro. Con questo quarto ed ultimo passo chiudiamo questa guida su come possiamo realizzare una fioriera perfetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una fioriera verticale con assi di legno

Bricolage

Come realizzare una fioriera da una vecchia cassettiera

Bricolage

Come realizzare una fioriera con piastrelle

Bricolage

Come costruire una fioriera in legno per esterni

Bricolage

Come Tagliare Una Fioriera Angolare

Bricolage

Come costruire una fioriera in mattoni

Bricolage

Come fare una fioriera in legno