Come realizzare una fodera reclinabile

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le nostre case sono piene di mobili, vecchi e nuovi, che hanno bisogno di essere riportati all'antico splendore o anche solo essere protetti dall'usura. Tra i mobili più usati ci sono sedie e poltrone che, a causa del loro uso prolungato tendono a rovinarsi, per questo è necessario di tanto in tanto rifoderarle. Rifoderare una poltrona o un divano, risulta essere un'operazione piuttosto comune poiché vi consentirà di rinnovare l'estetica di una poltrona ormai vecchia o semplicemente vi consentirà di salvaguardare divani e poltrone nuove e delicate. La comodità delle fodere, consiste nel fatto che possono essere tolte quando lo si desidera, ad esempio per poterle sostituire o solamente per lavarle e rimetterle. Inoltre, potrete scegliere i colori che maggiormente desiderate, quindi potrete cambiare il look del vostro appartamento ogni volta che lo desiderare. Vediamo quando come realizzare una fodera reclinabile attraverso pochi e semplici passaggi. Mettiamoci quindi all'opera.

27

Occorrente

  • stoffa
  • spilli
  • macchina da cucire
  • metro a nastro
  • cerniera
37

La prima operazione che dovrete effettuare, risulta essere quella di misurare in maniera precisa la vostra poltrona, per ottenere così una fodera perfetta. Quindi, togliete i cuscini dalla poltrona per poterli misurare separatamente, dopodiché misurate ciascuna sezione di essa con un metro a nastro. Dovrete, però, avere l'accortezza di lasciare un margine di almeno 20 cm nelle sezioni della poltrona che necessitano di un particolare rimbocco, quali ad esempio i braccioli arrotondati.

47

Risulta essere particolarmente importante la scelta della stoffa, essa infatti deve essere piuttosto morbida e resistente, inoltre dovrete evitare di acquistare stoffe che si ristringono fastidiosamente a seguito del loro lavaggio. Dunque, per foderare la base della vostra poltrona, dovrete tagliate un quadrato di stoffa alto circa 10 cm e lungo quanto ogni lato della poltrona. Per realizzare la fodera non sarà necessario avere un modello di carta, perché dovrete modellare la vostra stoffa direttamente sulla poltrona.

Continua la lettura
57

Quindi, piegate le sezioni della poltrona, adattandole e appuntandole su di essa partendo dal centro verso l'esterno, dopodiché aprite la stoffa e cucite tra loro le sezioni. Per foderare lo schienale, dovrete piegare anche in questo caso la stoffa a metà, fissandola con gli spilli. Dovrete tenere la stoffa piuttosto tesa, prima di appuntarla perfettamente intorno allo schienale. A questo punto, appuntate con gli spilli la stoffa su una metà del sedile lasciando un piccolo margine per effettuare il rimbocco.

67

Passate quindi a foderare i braccioli interni, mettendo la stoffa all'interno di essi, appuntate quindi il bordo e lisciate perfettamente la stoffa. Dovrete far corrispondere il margine allo schienale interno, appuntandolo con il rimbocco. Per quanto riguarda i braccioli esterni, dovrete prendere i pezzi che sporgono sul davanti di circa 25 mm, appuntando la stoffa all'interno dei braccioli fissando inoltre il bordo dietro allo schienale esterno. Tutti i margini devono essere rifilati con le forbici, precisamente a 25 mm da tutte le linee precedentemente appuntate.

77

A questo punto, potrete togliere tutti gli spilli precedentemente appuntati, procedendo ad imbastire accuratamente i pezzi. Per effettuare correttamente l'imbastitura, dovrete lasciare una distanza di circa 25 mm dai bordi. Dopo aver unito insieme tutti i pezzi, dovrete cucirli con la macchina da cucire, posizionando i pezzi dritto contro dritto. Dopo aver eseguito tutte le cuciture dovrete stirarle perfettamente, rifinendo gli orli con una cucitura a zig zag. Infine, dovrete posizionare una cerniera per effettuare l'apertura posteriore della poltrona.
Realizzare una fodera reclinabile non è poi così difficile come sembra, con un po' di manualità e pratica sarà semplice procedere, basterà quindi seguire le istruzioni di questa guida per fare tutto al meglio e velocemente, e se non siete pratici rappresenterà comunque un valido supporto per iniziare. Non mi resta che augurare buon lavoro a tutti.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una originale fodera per trolley

Cucito

Come realizzare una tenda con fodera separata

Cucito

Come cambiare la fodera a un cappotto

Cucito

Come Applicare Una Fodera Sciolta Ad Un Capo D'abbigliamento

Cucito

Come trasformare la fodera di un cuscino in un vestito

Cucito

Come creare una fodera per cuscini con una rouche arricciata

Cucito

Come confezionare una fodera per il materasso

Cucito

Come aggiungere la fodera al costume da bagno intero