Come realizzare una foglia all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il lavoro all'uncinetto, è una pratica legata alla tradizione e conosciuta da milioni di donne che, con maestria, riescono in quella che può essere considerata a tutti gli effetti un'arte. Le doti per riuscire vanno ricercate in una discreta manualità, ma soprattutto nella pratica quotidiana. A tal proposito, nella seguente guida, attraverso alcune semplici indicazioni, vi illustrerò come realizzare una foglia all'uncinetto. Basterà seguire fedelmente il tutorial e anche coloro che mai, in precedenza, si erano avvicinati a quest'arte, sapranno farne di bellissime. Le foglie possono essere utilizzate per addobbare una stanza con i motivi che rimandano all'autunno, o possono fungere da originale segnalibro o rappresentare un regalo per un'amica. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Uncinetto
  • filo di cotone da ricamo
  • ago da cucito
  • un paio di forbici
37

Innanzitutto, la trafila completa che caratterizzerà il vostro lavoro è abbastanza breve e non necessita di un elevato impegno, adattandosi bene anche alle capacità di un qualsiasi principiante. Iniziate lavorando una catenella composta da sei maglie utilizzando del cotone da ricamo verde, dopodiché chiudete a cerchio quando sarete giunti alla sesta catenella. Al primo giro effettuate in ordine, facendo molta attenzione a non saltare alcun passaggio: quattro catenelle, una maglia alta nell'anello, poi ancora quattro catenelle, che dovrete ripetere per due volte.

47

Successivamente, procedete concentricamente e date vita ad altre sette catenelle, a cui seguiranno: una maglia alta quadrupla, ancora quattro catenelle, una maglia alta tripla ripetuta per due volte, quattro catenelle, una maglia alta tripla ripetuta per due volte, quattro catenelle, una maglia alta doppia, quattro catenelle. Dopo aver fatto ciò, dovrete completare il giro con una maglia bassa. Al secondo giro dovrete fare lo stesso e ripetere meccanicamente i passaggi elencati di seguito.

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto, ripartite creando tre mezze maglie alte, a cui dovranno seguire tre maglie alte nell'archetto successivo e ancora sei maglie alte nei cinque archi a seguire. Tre mezze maglie alte ed una mezza maglia bassa, completano la trafila e vi consegneranno una bellissima foglia che potrete utilizzare a vostro piacimento o rendere parte di una deliziosa coreografia alla quale unire altre foglie e fiorellini colorati. Le idee per abbellire una stanza sono infinite e il lavoro all'uncinetto è una più che valida risorsa per rallegrare un ambiente. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Molta attenzione e qualche settimana di pratica, vi consegneranno una discreta dimestichezza con l'uncinetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un centro con foglie e girandole

Cucito

Come realizzare un centro rettangolare con rosoni

Cucito

Come realizzare un centro rettangolare con rosoni all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare delle bomboniere semplici a uncinetto

Cucito

Come realizzare un centro beige rotondo ad archetti

Cucito

Come realizzare un copriletto all'uncinetto

Cucito

Come fare delle ballerine all'uncinetto

Cucito

Come realizzare delle tende all'uncinetto