Come realizzare una fontana d'acqua a vortice

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una fontana d'acqua a vortice è un elemento visivamente accattivante e produce quel suono d'acqua dolce che tutti amano; inoltre, si tratta di un progetto fai-da-te facilmente realizzabile che richiede l'utilizzo di pochi e semplici materiali. Il principio di base è anch'esso abbastanza semplice: l'acqua viene pompata nel cilindro, dal bacino di raccolta sul fondo, in una tangente che fa ruotare l'acqua in un vortice. Il punto chiave è che l'acqua viene pompata più velocemente di quanto non ruoti, creando così un vortice stabile. È interessante notare che se si disturba il vortice, l'acqua si scarica più velocemente e la pompa deve recuperare prima che il vortice si sia ristabilito. Quindi, applicando questi meccanismi, è possibile mettere in pratica questo progetto senza particolari difficoltà. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come realizzare una fontana d'acqua a vortice.

27

Occorrente

  • Barattolo trasparente
  • Silicone
  • Tubo di gomma
  • Lastra acrilica
37

Foratura del barattolo

Innanzitutto bisogna limare il bordo superiore del barattolo, in modo che risulti liscio e piatto, dopodiché bagnare la parte esterna del barattolo (questo aiuta l'acqua a scivolare lungo il lato). Praticare un foro al centro della base del barattolo, che servirà a collegare il tubo di scarico; poi praticare un altro foro sul lato del barattolo (corrispondere alla dimensione del tubo che si collega alla pompa), il quale deve essere forato in modo trasversale per permettere all'acqua di essere pompata e colpire le pareti, creando così un movimento circolare.

47

Collegamento dei tubi

Utilizzare ora del silicone sigillante, oppure della resina epossidica, per fissare i tubi al barattolo in corrispondenza dei fori, dopodiché utilizzare un solvente acrilico per incollare una lastra acrilica sulla parte superiore del barattolo, in modo da evitare la fuoriuscita accidentale dell'acqua. Praticare dei fori nella lastra acrilica per consentire all'acqua di defluire correttamente attraverso il tubo. A questo punto, non rimane altro che aprire il rubinetto dell'acqua e attendere che questa fluisca correttamente all'interno del barattolo.

Continua la lettura
57

Scelta delle dimensioni

Il diametro, l'altezza, la dimensione del foro di scarico e la dimensione del foro di entrata influiscono notevolmente sulla portata della fontana, che determina la quantità di acqua necessaria. A tal proposito, è consigliabile iniziare con un piccolo foro di scarico per poi ingrandirlo gradualmente fino a quando non si raggiunge la portata ottimale. Il barattolo deve contenere abbastanza acqua per far emergere completamente la pompa quando la fontana è in funzione.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una fontana per il tuo presepe

Bricolage

Come costruire una fontana

Bricolage

Come Restaurare Una Fontana In Ghisa E Un Cestino In Filo Di Ferro

Bricolage

Come realizzare un acquario per pesci d'acqua dolce

Bricolage

Come avere l'acqua frizzante dal rubinetto di casa

Bricolage

Come usare i colori per vetro a base d'acqua

Bricolage

Come Creare Una Custodia Per Borse Dell'Acqua Calda

Bricolage

Come Accentuare L'Effetto Di Movimento Della Pittura Sull'Acqua