Come realizzare una fontana fai da te

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una fontana posizionata in un giardino conferisce un tocco romantico all'ambiente circostante, e in più costituisce un ottimo modo per arredarlo. In commercio esistono delle fontane prefabbricate che tuttavia risultano abbastanza costose, per cui conviene realizzarle in proprio con un minimo di spesa e conoscenze basilari del fai da te. Nella seguente guida vi saranno spiegate, a tal proposito, le tecniche su come realizzare una fontana elegante e funzionale.

26

Occorrente

  • Vaschette in calcestruzzo
  • Tubi in pvc da 30 cm
  • Raccordi in pvc
  • Stucco
  • Carta abrasiva
  • Vernice idrorepellente
  • Pompetta ad immersione per acquario
  • Anfora di terracotta
  • Statuina o fregio di marmo
  • Collanti per l'edilizia e cemento
36

Come prima cosa munitevi di carta e penna e realizzate uno schizzo dell'angolo del giardino o del terrazzo che dovrà ospitare la fontana. Da controllare con attenzione sono le misure e la forma da dargli. Se intendete optare per una di tipo tradizionale, quindi tonda con due vaschette a gradazione, avete la necessità di procurarvele. L'acquisto potete farlo presso un fornitore all'ingrosso di materiali per l'edilizia o il bricolage e trovarla in travertino, mattoni o semplicemente in calcestruzzo. Una volta decisa la forma, si tratta di fare un semplice assemblaggio delle due vaschette, quindi cominciate con la posa di un tubo in pvc di circa trenta centimetri di diametro, che dovrete posizionare sulla bocca d'acqua di terra, in genere disponibile se il lavoro avviene in giardino.

46

Se desiderate posizionare la fontana in un terrazzo ampio conviene invece sfruttare un angolo corredato di una diramazione per l'impianto idrico. I tubi in pvc vanno fissati al terreno con del calcestruzzo e su ognuno posizionate le due vaschette, fino a raggiungere l'apice da rifinire con una bella statuina di marmo oppure con un mazzo di fiori della stessa natura. Terminata la posa della fontana, per quanto riguarda la parte strutturale, non vi resta che provvedere alle finiture, e soprattutto collegarla adeguatamente alla fonte idrica. In questo caso si tratta di creare dei piccoli raccordi con dei tubi in pvc, che hanno un costo irrisorio e vanno semplicemente fissati ad incastro tra loro, con un filo di colla speciale che in pratica fonde le due superfici a contatto, facendole diventare un tutt'uno.

Continua la lettura
56

Per quanto riguarda le finiture, sia le vaschette di contenimento dell'acqua che i tubi in pvc utilizzati per sostenere la fontata, vanno stuccati, poi carteggiati ed infine tinteggiati con vernice per esterni di tipo idrorepellente. A margine di quanto sin qui elencato, è possibile aggiungere che per ottenere una fontana con un ricambio d'acqua costante, è sufficiente collegarvi un motorino con una piccola pompa, da acquistare in un centro per l'acquariologia, che vi permette di svolgere in automatico, la stessa funzione che avviene nell'acquario o su una cascata di un presepe. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un terrazzo in stile giapponese

Giardinaggio

7 modi per realizzare un giardino zen in casa

Giardinaggio

Come realizzare un orto verticale in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un'aiuola con le tegole

Giardinaggio

Consigli per realizzare un prato inglese

Giardinaggio

Come realizzare aiuole in legno

Giardinaggio

Come realizzare un mini golf in giardino

Giardinaggio

Come realizzare una recinzione