Come realizzare una fontanella da giardino decorata

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

In questa guida pratica e veloce si cercherà di insegnare come poter realizzare una fontanella da giardino che sia ben decorata. Ami il giardino e gli spazi aperti? Allora armati di tanta buona volontà ed esercita le tue capacità di manualità e bricolage per creare una bellissima fontana fa giardino. Se nel tuo giardino manca una fontanella, ma hai solo il rubinetto, puoi realizzarne una infatti in modo assolutamente semplice ed efficace. Vediamo quindi insieme passo dopo passo come realizzare insieme una bellissima fontanella da giardino decorata, in modo da armonizzare gli spazi aperti, oltre a vedere poi come decorarla a piacere con pietre colorate, conchiglie, ciottoli e quant'altro ti suggerisce la tua fantasia. Segui i semplici passaggi di questa guida e vedrai come è semplice crearne una.

29

Occorrente

  • Acqua
  • Pietre
  • Terriccio
39

Per prima cosa inzia realizzando una sagoma della fontanella che vuoi realizzare, utilizzando la carta grafitata riportala su un pannello di compensato e ritagliala con il seghetto alternativo. In alto, centrato, pratica un foro con il trapano, poi allargalo con il seghetto a misura del tubo di gomma che infilerai in posizione.

49

Prepara il cemento bianco nel secchio miscelandolo con la proporzione d'acqua indicata dal produttore fino a quando non sarà pronta all'uso. È bene eseguire ogni singolo passaggio nel modo più dettagliato e preciso possibile, in maniera tale da non rischiare di rendere vano il lavoretto fai da te che si sta cercando di mettere in pratica e di realizzare.

Continua la lettura
59

Deposita l'impasto ottenuto in piccole zone con la cazzuola, liscialo e tiralo ad un'altezza di mezzo centimetro con il fratazzo; ti consiglio di lavorare tenendo la tavola di compensato in posizione orizzontale. Man mano che procedi con la stesura del fondo, incastona nel cemento i vari elementi decorativi che hai scelto: conchiglie, gemme di vetro,ciottoli, quadrotti di piastrelle colorate e quant'altro ti suggerisce la tua fantasia. Passa poi al decoro da personalizzare il più possibile secondo i tuoi gusti personali e la tipologia di spazio in cui verrà installata la fontana.

69

Completa e ricopri tutto il compensato. Ripulisci bene i bordi da eventuali sbavature e lascia essiccare per un'ora. Quando sarà trascorsa rimuovi con delicatezza il tubo di gomma, completando quindi l'asciugatura. Dal foro rimasto libero fai passarne gli attacchi dell'acqua, collegandoli poi al rubinetto e montalo in posizione. Per completare l'allestimento posiziona sotto la fontanella un recipiente per raccogliere l'acqua, magari in pietra e zinco.

79

A questo punto avrai finito il tuo lavoro ed avrai così creato una bellissima fontanella da giardino con tanti decori in ciottoli e molto altro. Segui infatti i passaggi per creare la tua fontanella e poi sprigiona invece tutta la tua fantasia per decorarla in maniera davvero unica e preziosa, per rendere così il tuo giardino davvero elegante. Non resta che godersi questa splendida fontanella da giardino decorata che piacerá a tanti amici e parenti che verranno a vederla ed ammirarla. Buona lettura e buon divertimento.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Creare una fontanella da giardino che sia decorata in maniera perfetta ed anche alla moda, sarà un modo per rendere tutto unico e fuori dal comune.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una fontanella per il presepe

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda decorata con pannolenci

Bricolage

Come realizzare l'impianto d'irrigazione per il giardino

Bricolage

Come fare una striscia di juta decorata

Bricolage

Come realizzare le fontane da giardino

Bricolage

Come realizzare una panchina da giardino

Bricolage

Come fare un tavolo da giardino con materiale da recupero

Bricolage

5 consigli per un pergolato in giardino