Come realizzare una fontanella per il presepe

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una delle feste più apprezzate e sentite nel nostro paese è il Natale, vera occasione per riunire le famiglie sotto l'albero e farle vivere serenamente fra ottimi piatti e qualche apprezzatissimo regalo. Simbolo del Natale, specie per i più cattolici è il Presepe. A tal proposito sono tantissimi coloro che si cimentano nella realizzazione di presepi "homemade", arrivando addirittura a prender parte a concorsi. Il nostro intento oggi è di farvi muovere qualche passo verso la realizzazione di un Presepe con le vostre mani e nello specifico grazie a questa guida vi mostreremo come realizzare la fontanella di un presepe natalizio!

27

Occorrente

  • Recipiente in plastica per alimenti.
  • Schizzo a matita della fontana da ricreare.
  • Piccola pompetta, circuito e accessori per far funzionare la fontana.
  • Colla a caldo.
  • Trasformatore.
  • Colori a tempera
37

Procuratevi una vasca in plastica

L'immaginazione crea prodotti difficili da trovare nei magazzini e nei negozi. Perciò il nostro modello è unico e non stereotipato. In commercio troviamo le apposite vasche per creare una fontana. Altrimenti ripuliamo un recipiente in plastica per alimenti e realizziamo il presepe.

47

Cerchiamo di mettere insieme tutte le componenti

Riportiamo su un pezzo di carta il modello. Allo stesso modo decidiamo l'acquisto di un kit già pronto per il passaggio dell'acqua attraverso il motorino. Altrimenti andiamo da un elettrauto e chiediamo se ha un intero meccanismo da tergicristallo. Se spieghiamo cosa dobbiamo fare è in grado di capire meglio. Acquistiamo pezzi di muraglia e di sughero per riempire le zone vuote attorno al recipiente. Con delle piccole assi e un pezzo in legno creiamo intanto la Grotta di Betlemme. La pompetta deve alimentarsi con una tensione non inferiore a 15 Volt continui. Con un adattatore la riportiamo al limite consentito. Nascondiamo i vari tubi dietro al muro. Basta poco per praticare un foro e far passare i collegamenti.

Continua la lettura
57

Mettiamo insieme il tutto

Utilizziamo un goccio di colla a caldo per incollare le parti. Perfezioniamo la struttura con il vischio o incollando parti di muschio sintetico. Rendiamo la grotta calda e accogliente. Se non vogliamo andare da un elettrauto, compriamo l'occorrente presso un esercizio di acquari. Dopo il montaggio coloriamo l'area attorno al foro con il colore a tempera marrone. Concludiamo dandovi qualche consiglio meno tecnico su tale realizzazione. Il Natale è una festa per le famiglie e come tale vi consigliamo di non realizzare da soli tali opere, bensì fatevi aiutare dai vostri bambini o comunque dai vostri cari: tutto ciò vi aiuterà ad avvicinarvi al Natale con un umore più sereno, nonchè molto orgogliosi di ciò che state realizzando. Per cui non perdete tempo e mettetevi subito all'opera!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un presepe con legno di recupero

Bricolage

Come realizzare accessori presepe con canna di Bambù

Bricolage

Come realizzare un presepe creativo

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone

Bricolage

Come realizzare un originale presepe

Bricolage

Come realizzare un presepe da esterno

Bricolage

Come realizzare un laghetto artificiale nel presepe

Bricolage

Come realizzare un presepe in una scatola da scarpe