Come realizzare una fragola in feltro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete amanti del "cucito creativo", allora questa guida farà al caso vostro. Infatti, vi spiegheremo, in modo facile e veloce, come realizzare delle simpatiche e coloratissime decorazioni in feltro. Con un po' di pazienza e di manualità, riuscirete a creare delle "golosissime" fragole che daranno un tocco di colore ad un angolo della vostra casa o a una scatola regalo. Oppure, perché no, andranno a guarnire una bomboniera, un portachiavi e tanto altro ancora. Senza ulteriori indugi quindi, proseguiamo.

27

Occorrente

  • Feltro verde e rosso
  • Forbici
  • Ago e filo
  • Ovatta (o imbottitura sintetica)
  • Righello e gessetto
  • Colla liquida a caldo per tessuti o vinilica trasparente
37

Creare il picciolo della fragola

Prima di tutto, bisogna tagliare il feltro di colore verde, andando a ricavare una piccola striscia di tessuto (lunga circa 2 cm, larga 1 cm.) che servirà per creare il picciolo della fragola. Pieghiamo a metà il pezzetto di feltro appena ritagliato e diamo un paio di punti su un'estremità dello stesso, così da saldare la falda. Successivamente, prendiamo il pezzo di feltro rosso, e ritagliamone un semicerchio del diametro di circa 6 cm. Esso servirà per realizzare la fragola. Infiliamo nell'ago tre capi di filo da ricamo giallo e cuciamo dei piccoli puntini sulla mezzaluna di feltro rosso, per riprodurre i semini tipici del frutto.

47

Cucire il gambo

A questo punto, con il filo rosso doppio, cuciamo il gambo di feltro verde lungo il bordo del semicerchio. Dopodiché, pieghiamo in due la mezzaluna di feltro rosso e cuciamo il bordo lungo il diametro con un punto, lasciando solo una piccola apertura di circa 0,5 cm. Rivoltiamo il lavoro e continuiamo a ricamare la fragola lungo la parte della circonferenza, usando un punto filza. Terminato il giro di punti, distendiamo per bene il filo per arricciare un po' il feltro rosso e iniziamo, in questo modo, a dare volume alla nostra fragola di feltro. Mi raccomando di non tagliare il filo in eccesso, poiché ci servirà nel passo che andremo a vedere.

Continua la lettura
57

Inserire l'imbottitura

Inseriamo dell’imbottitura all'interno del cono di feltro rosso che abbiamo ottenuto. Quando il nostro frutto sarà ben imbottito, tiriamo delicatamente il capo del filo rosso, con il quale abbiamo realizzato la rifinitura al passo precedente, fino a chiudere bene l'apertura superiore della fragola. Dunque, avvolgiamo il filo attorno al picciolo in feltro verde, in modo sollevare e tenere eretto quest'ultimo. Creiamo un nodo e tagliamo il filo in eccesso.
Per realizzare la corolla verde della fragola, possiamo ricavare una piccola stella con le punte arrotondate dallo scampolo di feltro verde. Grazie all'ausilio di forbici ben appuntite, pratichiamo un foro al centro della corolla verde, infiliamola nel picciolo della fragola e fissiamola sulla parte superiore di quest'ultima con della colla.
La nostra decorazione di feltro a forma di fragola è finalmente terminata. Con questo metodo inoltre, possiamo creare anche altri tipi di frutti colorati. Buon divertimento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vogliamo realizzare una decorazione da appendere a una borsa, o da usare come portachiavi, sostituiamo il picciolo in feltro con del nastro di raso verde.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cappello a fragola per neonato

Cucito

Come realizzare un album in feltro

Cucito

Come realizzare degli angeli in feltro

Cucito

Come realizzare dei cuori di feltro

Cucito

Come realizzare un portapigiama in feltro

Cucito

Come realizzare cupcakes in feltro

Cucito

Come realizzare una piccola bustina - sacchetto in feltro

Cucito

Come realizzare delle pantofole in feltro