Come realizzare una gallina portapane

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'ambiente domestico e più propriamente la cucina, è il luogo principe e simbolo della casa italiana. La cucina rappresenta quanto di migliore viene servito ogni giorno nel nostro territorio, dalla frutta agli ortaggi, dai formaggi alle paste e farine che hanno reso famosa la dieta mediterranea in tutto il mondo. Non sono pochi gli aspetti che possiamo focalizzare guardando in questa prospettiva del tutto culinaria. Uno dei cibi più importanti della nostra dieta, elemento madre da cui ogni giorno prendono vita innumerevoli piatti, è il pane. Nonostante l'evoluzione dei processi tecnologici e il progredire delle tecniche di produzione, il pane rimane qualcosa di "nostro" a livello italiano e con esso anche il metodo di conservazione che ne rallenta la perdita inesorabile di gusto e qualità, come avviene ovviamente per tutti gli alimenti genuini e deperibili. In questa occasione, proprio per venire incontro a tale problema e trovare una soluzione, vedremo come realizzare una gallina portapane. La procedura non richiede particolari competenze tecniche, semmai è consigliabile una buona dose di passione, dato che il lavoro ci impiegherà qualche ora. Detto ciò non mi rimane che augurarvi buona lettura e buon lavoro!

27

Occorrente

  • Stoffa di cotone fantasia, fodera bianca, fettuccia h 3 cm, elastico, ovattina, ritagli di pannolenci rosso e arancio, cestino ovale cm 24x20x6, due occhi di plastica adesivi o bottoncini neri..
37

Per prima cosa iniziamo disegnando su un foglio di dimensione 40x30, il cartamodello del corpo della gallina. Una volta soddisfatti del disegno possiamo ritagliarlo. Muniamoci di un rettangolo di stoffa di 42x32 cm e sovrapponiamo ad esso, dalla parte del dritto, l'ovattina e la fodera della stessa misura. Procediamo fermando le stoffe con qualche spillo, poi appoggiamo sulla fodera la sagoma della gallina e contorniamola con una matita. Imbastiamo adesso seguendo la linea e ripassiamo poi con la macchina da cucire.

47

Una volta terminato il lavoro di cucito, tagliamo la stoffa in eccesso. Ricominciamo poi tutto il procedimento su un altro rettangolo formato dai tre tessuti, tenendo stavolta la testa della gallina girata verso il lato opposto della prima. Questo per fare in modo da far combaciare in seguito le due parti del corpo. Ottenute queste due parti, procediamo realizzando al centro di ognuna una fessura rettangolare. Disegnamo il rettangolo con la matita, cuciamolo a macchina seguendo la traccia, poi tagliamo via la parte centrale. Rifiniamo da ultimo il perimetro della fessura con della fettuccia in tinta.

Continua la lettura
57

Nello stesso modo in cui abbiamo realizzato il corpo, dobbiamo creare le ali. Rifiniamo le ali con la fettuccia, dopodiché passiamo a cucirerle al di sopra della fessura. Ritagliamo ora dal pannolenci la cresta, il becco e il bargiglio. Poniamo le due parti del corpo dritto contro dritto.

67

Inseriamo la cresta, il becco e il bargiglio verso l'interno e imbastiamo. Rivoltiamo al dritto per controllare la posizione dei tre elementi in pannolenci e se risultano a posto, rivoltiamo nuovamente al rovescio e procediamo cucendo a macchina, ricordando di lasciare aperto il fondo. Realizziamoi l'orlo al fondo della gallina, inseriamo l'elastico senza tirarlo troppo e fermiamolo con qualche punto. Cuciamo o incolliamo gli occhi. Per finire inseriamo all'interno della nostra gallina il cestino per il pane. Ora la nostra simpatica gallina portapane è pronta!

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un portapane

Bricolage

Come fare un portapane con il cartone

Bricolage

Come creare un cestino portapane con la pasta di sale

Bricolage

Come costruire un'incubatrice per uova di gallina

Bricolage

Come Creare Una Gallina In Feltro Portaovetti

Bricolage

Come creare una gallina pasquale con del cartone per pizza

Bricolage

Come creare la gallina di carta

Bricolage

Come realizzare animaletti di vetro colorato