Come realizzare una gallinella decorativa di plastilina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La plastilina è un materiale plastico per la modellazione, come il pongo, il play-doh o il DAS, la cui composizione è basata su olio, argilla e cera (senza coloranti ha un aspetto bruno). Alcuni sostengono che la plastilina sia stata inventata da Franz Kolb, poiché nel 1880 vendeva in Germania dei Kunst-Modellierton («argilla artificiale da modellare»), ma, anche se la sua invenzione era simile, la plastilina come la conosciamo oggi è stata inventata da William Harbutt, professore d'arte a Bathampton, nei pressi di Bath (Inghilterra), nel 1897. Dal 1908, la plastilina è stata diffusa in tutto il mondo. La plastilina è usata anche nel mondo dell'animazione: Nick Park ha vinto due premi Oscar per il miglior cortometraggio di animazione con Wallace & Gromit - I pantaloni sbagliati (1994) e Wallace & Gromit: A Close Shave (1996), realizzati in plastilina. Questa tecnica è chiamata Claymation, dalle parole inglesi clay, «argilla» e animation, «animazione». Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come realizzare una gallinella decorativa si plastilina.

25

Occorrente

  • pasta per modellare
  • stuzzicadenti, spiedini di legno
  • filo di ferro
  • coltello a punta arrotondata
35

In questa guida vi insegno a creare con la pasta modellante auto-indurente una simpaticissima gallinella nello stile cartoon, che renderà allegro un angolo della vostra casa. Le varie parti dell'animale saranno tenuti insieme da semplici spiedini e il tutto verrà colorato con tinte sgargianti e vivaci. Inizia il lavoro modellando una palla di pasta auto-indurente grande quanto una pallina da ping-pong, per fare il corpo della gallinella. Modella poi una seconda pallina di dimensioni inferiori alla prima per formare la testa; realizza un piccolo cono per il becco e due piccole palline per gli occhi. Appiattisci un po' di pasta e con l' aiuto di un coltello ritaglia le zampe. Liscia tutti gli elementi con un po' di acqua.

45

Prendi uno spiedino di legno e taglia dei pezzetti lunghi 5 cm circa. Assembla testa e corpo con uno stuzzicadenti o un altro pezzetto di spiedino e monta anche le zampette. Per rendere l'insieme più solido, metti una goccia di colla sugli spiedini e sugli stuzzicadenti prima di procedere a infilarli nella pasta. Incolla il becco e gli occhi precedentemente modellati sulla testa.

Continua la lettura
55

Ritaglia sul cartoncino due ali e una cresta, incollale e fissale sulla gallinella. Fai asciugare per il tempo necessario. A questo punto puoi iniziare a dipingere il corpo e la testa. Dopo che queste si saranno asciugate bene, rifinisci i particolari. Taglia dei piccoli pezzettini di filo di ferro sottile e infilali nella schiena della gallina, ricoprendoli con colla e piccole piume colorate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un hot dog con la plastilina

Bricolage

Come realizzare una renna-lanterna decorativa

Bricolage

Come Creare La Testa Dei Burattini Con La Plastilina

Bricolage

Come Realizzare Una Chiave Decorativa Gigante

Bricolage

Come Realizzare Una Piccola Giostra Decorativa

Bricolage

Come realizzare un oca decorativa

Bricolage

Come realizzare una catena di ricci decorativa

Bricolage

Come realizzare una mensolina decorativa con cassetti