Come Realizzare Una Gallinella In Feltro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siete degli appassionati del fai da te ed in cerca di qualche nuova idea da realizzare, magari per fare un gradito regalo ai vostri bambini, vi conviene leggere attentamente i passi successivi di questa guida, in cui troverete le istruzioni su come creare una bellissima gallinella usando del feltro.

25

Occorrente

  • feltro, perline per gli occhi, ago e filo o macchina da cuicre, vecchie stoffe o ovatta
35

Per prima cosa prendete un foglio di feltro bianco, che potete acquistare a poco prezzo in merceria, e disegnatevi sopra la figura riportata in basso. Una volta che avrete ritagliato la figura con le forbici, sovrapponetela al foglio di feltro e tracciatene il contorno con una matita. Ritagliate poi anche questa seconda figura. I due pezzi di feltro costituiranno la parte anteriore e la parte posteriore della gallinella.

45

Ora prendete un foglio di feltro arancione e ritagliate un triangolino, che andrà a costituire il becco dell'animaletto. Sempre sul feltro arancione ritagliate la figura riportata in basso, che costituirà la cresta dell'animale. Infine, prendete un foglio di feltro rosso (o giallo, se preferite) e ritagliate altre due figure simili alla cresta ma che andranno a costituire le ali della gallinella. Ora avete tutti i pezzi necessari e quindi potete passare alla fase di assemblaggio. Con una macchina da cucire (o a mano) unite i due pezzi di feltro bianco, lasciando una parte aperta sulla parte alta. Da questa apertura inserite dell'ovatta o delle vecchie stoffe, in modo da rendere l'animale un po' bombato. Ora inserite nella parte non cucita la cresta e le ali. Ora potete terminare la cucitura, inglobando anche le ali e la cresta, che in questo modo resteranno ben ancorate al corpo dell'animale. Con della colla a caldo, infine, unite il becco arancione e le due perline per gli occhi.

Continua la lettura
55

Se tuttavia non intendete realizzare la gallinella con l'imbottitura poiché ritenete il lavoro troppo lungo, è importane sapere che il feltro è disponibile di svariati spessori, per cui se ad esempio avete scelto quello di 0.5 millimetri, allora potete ritagliare la gallinella da più pezzi e poi incollarli gli uni sugli altri. Quest tecnica tra l'altro può rivelarsi davvero utile per creare la figura in double face e cioè di un colore come ad esempio il giallo da un lato e il rosso dall'altro. In tutti i casi rispetto al primo lavoro è sicuramente più semplice e veloce, e magari le gallinelle ritornano utili per fare delle decorazioni da applicare poi su altri tessuti di stoffa o sempre di feltro, oppure semplicemente per decorare dei cestini di vimini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Una Gallina In Feltro Portaovetti

Bricolage

Come realizzare delle perle di feltro

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Di Feltro

Bricolage

Come realizzare un cestino decorativo in feltro

Bricolage

Come realizzare una scatolina con il feltro

Bricolage

Come Realizzare Dei Porta Carte Col Feltro

Bricolage

Come realizzare un segnaposto in feltro

Bricolage

Come realizzare delle Marionette In Feltro