Come realizzare una ghirlanda al profumo di lavanda

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La lavanda era una pianta preziosa già per gli antichi romani che mettevano mazzetti di fiori nell'acqua dei bagni termali e veniva utilizzata già allora come base per raffinati profumi e per preparare decotti e infusi usati per la bellezza dei capelli e della pelle. In un passato più recente sappiamo che in ogni casa di città o di campagna non c'era armadio o cassettone che non avesse sacchettini di lavanda per profumare la biancheria e tenere lontane le tarme. Ecco come realizzare una ghirlanda al profumo di lavanda.

27

Occorrente

  • 48-60 rami di lavanda
  • forbici
  • una bobina di filo d'argento per fioristi
  • boccioli di rosa gialli
  • fiori di elicrisio
  • fiordalisi
  • gipsofila
  • una pistola per colla
  • un nastro di raso
  • 3 pezzi di filo metallico per fioristi
37

Procuratevi dei rami molti fini (quelli di vite sono l'ideale) riducendo ciascuno alla lunghezza di 50 cm, intrecciatene tre tra di loro e formate due gruppi. Curvate ogni mazzetto all'estremità superiore, posizionateli uno sull'altro in modo da formare un cuore e fissateli con il filo di ferro alle due estremità. Ora prendete dei rami molto lunghi e flessibili ed iniziate ad attorcigliarli intorno alla base che avete realizzato, partendo dall'esterno verso l'interno e viceversa, fino a quando la ghirlanda non avrà raggiunto la giusta consistenza.

47

Cospargete la base ottenuta con un composto di colla vinilica e acqua per renderla più lucida e liscia: la nostra base è pronta. Inseriamo ora i fiori di lavanda, componendo un mazzolino di otto o dieci fiori, fermandoli con il filo per fioristi. Continuate a formare altri sei mazzetti misti, mettendo al centro i fiori più voluminosi e rotondi e i fiori di elicriso.

Continua la lettura
57

Riducete il nastro in sei pezzi di uguale lunghezza e fate sei fiocchetti rifilati alle estremità; tagliate a metà il filo metallico, piegatelo ad «U» ed utilizzate le graffette per fissare cinque fiocchi all'interno della ghirlanda ed uno sulla cima.

67

in alternativa è possibile realizzare una ghirlanda al profumo di lavanda, prendendo la lavanda a mazzetti e lasciandola essiccare. Prendete dei rami secchi, uniteli tra loro con la colla a caldo e modellateli formando una corona. Ponete al di sopra i fiori di lavanda e fissateli con la colla a caldo nella maniera che più vi piacciono. Decorate la ghirlanda con delle perline bianche o viola oppure utilizzando degli strass. Prendete una bustina al profumo di lavanda è versatela sulla ghirlanda. Lasciate assestare la ghirlanda per circa un giorno, dopodiché con delle foglie verdi completate la decorazione. Volendo potete aggiungere anche dei fiocchetti lilla, rosa scuro oppure viola, incollandoli sempre con la colla a caldo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda natalizia in pasta

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda natalizia di carta

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda di Natale

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda decorata con pannolenci

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda natalizia

Bricolage

Come Realizzare Una Ghirlanda Di Fiori In Gesso

Bricolage

Come Realizzare Una Ghirlanda Natalizia Con Tralci Di Vite