Come realizzare una ghirlanda con i fiori secchi

Tramite: O2O 28/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le ghirlande di fiori appese alle porte rendono l'ambiente accogliente e familiare, valorizzandolo con un tocco di stile. Sono molto semplici e rilassanti da realizzare. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come realizzare una ghirlanda con i fiori secchi impreziosendola con nastri e altri elementi decorativi scelti da noi.

26

Occorrente

  • Filo metallico, colla a caldo, tenaglie, forbici
  • Ghirlanda o rami flessibili, nastro in stoffa (o rafia), fiori secchi, decorazioni varie (pigne, ghiande, ecc)
36

Acquistare o realizzare la struttura di base

Per realizzare la nostra ghirlanda ci serve la struttura di base. Possiamo acquistarla già pronta in un qualunque negozio di bricolage, oppure possiamo crearla con le nostre mani. Iniziamo tagliando una quindicina di rami della lunghezza di 70-80 cm (adatti per una ghirlanda di medie dimensioni). Creiamo un cerchio con un ramo, unendone le due estremità con il filo metallico. Uniamo poi un secondo ramo al primo, sempre aiutandoci con il filo metallico e arrotoliamolo intorno al cerchio, tenendolo morbido. Fermiamo anche l'altra estremità. Ripetiamo la stessa procedura fino a che la ghirlanda sia consistente e abbastanza solida.

46

Decorare la ghirlanda con fiori secchi

Una volta realizzata la ghirlanda con i rami o procurata in negozio, possiamo iniziare a decorarla. Scegliamo i fiori secchi in base alla loro forma, varietà e tonalità e cerchiamo di creare abbinamenti piacevoli. Ricordiamoci di avere a disposizione sia fiori dallo stelo lungo che corto: i fiori più corti andranno a coprire gli steli di quelli più lunghi. Uniamo con il filo metallico due o tre fiori tra loro e creiamo più mazzetti. Altri elementi come spighe, piccole pigne, bacche e ghiande e spezie profumate come la cannella possono esserci di aiuto nella nostra decorazione.

Continua la lettura
56

Avvolgere il nastro alla ghirlanda

Scegliamo il nastro da abbinare ai fiori scelti che andrà steso sulla ghirlanda. In alternativa possiamo anche utilizzare la rafia, ottenendo così una creazione completamente naturale. Iniziamo ad avvolgere il nastro alla ghirlanda molto delicatamente, senza stringere e distanziando i giri di almeno due o tre cm tra loro, in modo che la ghirlanda non venga totalmente nascosta. Il nastro va fissato con la colla a caldo, stendendola in parti nascoste della ghirlanda. Tagliamo l'estremità finale del nastro e incolliamola alla ghirlanda. Inseriamo fra i rami i mazzetti di fiori precedentemente realizzati, seguendo l'ordine preferito: possiamo concentrare tutti i fiori in un punto della ghirlanda o distribuirli in modo equilibrato lungo tutta la circonferenza. I mazzetti di fiori li fissiamo con la colla a caldo o con il filo metallico. A questo punto possiamo incollare o fissare con il filo metallico gli altri elementi decorativi che abbiamo deciso di utilizzare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 idee per decorare con i fiori secchi

Altri Hobby

Come creare una candela con i fiori secchi

Altri Hobby

Come usare il fissante per fiori secchi

Altri Hobby

Come fare delle composizioni con i fiori secchi

Altri Hobby

10 mo di per realizzare una ghirlanda natalizia

Altri Hobby

Come realizzare una ghirlanda di lana

Altri Hobby

Come realizzare un centrotavola con i rami secchi

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di ortensie secche