Come realizzare una ghirlanda decorata con pannolenci

Tramite: O2O 02/01/2015
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pannolenci è una stoffa non tessuta inventata dalla ditta Lenci per confezionare bambole artistiche, ottenuta per infeltrimento delle fibre. Decorare oggetti con il pannolenci può essere molto divertente e dall'effetto molto gradevole. In questa guida è riportato come realizzare una ghirlanda natalizia e decorarla con il pannolenci, utilizzabile anche come idea regalo. Naturalmente da questa guida puoi prendere spunto per abbellire qualsiasi oggetto come scatole, gioielli ed oggetti per la casa perché il procedimento è sempre lo stesso.

26

Occorrente

  • Ghirlanda in polistirolo
  • Pannolenci colorati
  • Ago e filo
  • Forbici
  • Ovatta
  • Colla a caldo
  • Campanellino
  • Nastro sbieco
  • Palline di feltro colorate
36

Dotatevi di una ghirlanda di polistirolo. Per prima cosa è necessario ricoprire con il nastro tutta la ghirlanda. Utilizzate quello sbieco perché aderisce meglio alla superficie tondeggiante della ghirlanda stessa. Fate girare il nastro completamente intorno alla ghirlanda ricoprendola per intero, senza lasciare zone bianche. Alla fine di ogni giro, fissa con della colla a caldo il nastro al polistirolo. Sarebbe meglio fissarlo nella parte interna della ghirlanda per evitare che la colla trapassi il nastro e si noti l'alone più scuro.

46

A questo punto è possibile iniziare a preparare le decorazioni in pannolenci. Disegnate le immagini delle parti che compongono la decorazione che intendete realizzare su di un foglio come se fosse un oggetto tridimensionale (ad esempio per comporre un fiore disegnate i petali singolarmente ed eventualmente anche il gambo), riportate allora il disegno sul pannolenci e poi tagliate tutte le parti in doppia copia. Dato che si tratta di un tessuto non tessuto, non tende a sfilacciarsi al taglio quindi la parte tagliata non necessita di cuciture di rifinitura. Con il filo cucite il perimetro delle due parti uguali di ogni componente del disegno con un punto a catenella e prima di finire il contorno imbottite il pannolenci con dell'ovatta.

Continua la lettura
56

Quando tutti i componenti della decorazione saranno quindi confezionati, uniteli tra loro con la colla a caldo e attaccateli sempre con essa alla ghirlanda a vostro piacimento. Queste operazioni sono da ripetersi per confezionare le altre decorazioni a tema. Lasciate asciugare il tutto per alcuni minuti. È possibile annodare un campanellino nella parte alta della ghirlanda lasciando i lembi del nastro leggermente lunghi, per poterli utilizzare per attaccarla ad una porta o altro. È preferibile appendere il vostro addobbo così ultimato con dei chiodi o puntine piuttosto che con del nastro biadesivo, vista la conformazione della ghirlanda.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Disegna sempre prima la decorazione su un foglio e non direttamente sul pannolenci perché un errore può rovinare il tessuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Topolino Di Pannolenci Decorativo

Bricolage

Come realizzare un dinosauro di pannolenci

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda di pasqua

Bricolage

Come realizzare una befana in pannolenci

Bricolage

Come realizzare una bottiglia di vetro decorata

Bricolage

Come realizzare il Babbo Natale in pannolenci

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda natalizia in pasta