Come realizzare una ghirlanda di carta per Natale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando giunge l'inverno aumenta l'attesa per la festa più importante dell'anno: il Natale. Durante queste celebrazioni, case e strade si riempiono di luci e atmosfere magiche. Comincia inoltre la tradizionale corsa ai regali e alle decorazioni per l'ambiente domestico. Ogni anno si cerca di rinnovare il più possibile l'aspetto delle stanze. Ma non sempre è possibile acquistare decorazioni nuove. I costi non sono sempre abbordabili e non vale la pena sostituire luminarie e decori ancora funzionali. Tuttavia si ha una valida alternativa con il fai-da-te. In questa guida vi sarà spiegato, a tal proposito, come realizzare una ghirlanda con semplice carta colorata.

26

Occorrente

  • Due fogli A4 di colore verde.
  • Fogli di colore rosso/oro (per i decori finali).
  • Pinzatrice.
  • Colla stick e/o nastro biadesivo.
  • Matita e righello.
36

Sistemate davanti a voi un foglio verde

La ghirlanda di Natale in sola carta è un lavoretto davvero semplice. Potrete realizzarne diverse in pochi minuti e coinvolgere anche i bambini nella realizzazione. Per la ghirlanda avrete bisogno di due cartoncini verdi in formato A4. È il classico formato di stampa, reperibile in qualunque cartoleria. Ponetevi davanti ad un piano, come un tavolo o una scrivania. Sistemate davanti a voi un foglio verde in posizione orizzontale. Piegate il cartoncino verde a metà, dal basso verso l'alto. Lungo il bordo superiore tracciate a matita una retta, lasciando almeno 2,5 cm di spazio. Partendo dalla retta, tracciate una serie di colonne verticali, tutte di uguale misura.

46

Fissate le due estremità con la pinzatrice

Al termine di questa fase avrete ottenuto uno schema da seguire per realizzare la ghirlanda. Iniziate quindi a tagliare le linee verticali con le forbici, fermandovi contro la retta orizzontale in alto. Fate lo stesso per tutte le linee verticali, fino ad intagliare tutto il foglio. Al termine aprite il foglio e ripiegatelo su se stesso nel senso inverso. Fate coincidere la fettuccia di 2,5 cm con la corrispondente sull'altro lato. Fissate le due estremità con la pinzatrice, ottenendo un tubo di carta. Ripetete l'operazione col secondo cartoncino verde. Avrete due tubi di carta, da piegare a semicerchio.

Continua la lettura
56

Aggiungete qualche decoro in più

Fissate successivamente i due semicerchi l'uno all'altro, servendovi sempre della pinzatrice. Il corpo principale della ghirlanda di carta è pronto, ma potete aggiungere qualche decoro in più se lo desiderate. Utilizzate un cartoncino rosso e uno oro per intagliare fiocchi, stelle e simboli tipici del Natale: potrete unirli alla ghirlanda con semplice colla stick o nastro biadesivo. In pochissimi minuti avrete decorazioni di Natale fai-da-te a basso costo e saranno perfette soprattutto per la stanza dei bambini. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate un cartoncino rosso e uno oro per intagliare fiocchi, stelle e simboli tipici del Natale: potrete unirli alla ghirlanda con semplice colla stick o nastro biadesivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda con la carta velina

Altri Hobby

Come realizzare angeli di carta per Natale

Altri Hobby

Come creare una ghirlanda di Natale in feltro

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda con la carta da pacco

Altri Hobby

Come creare una ghirlanda con fiori di carta

Altri Hobby

10 mo di per realizzare una ghirlanda natalizia

Altri Hobby

Altri Hobby

Come creare decori per l'albero di Natale con la carta