Come Realizzare Una Ghirlanda Di Fiori In Gesso

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Una decorazione unica che renderà speciale ogni pezzo dell'arredamento ed ogni stanza. Leggi attentamente cosa serve e di cosa bisogna munirsi per questo lavoro. Le rocce di gesso si presentano solitamente in formazioni ben stratificate con inserti di argille, spesso con formazione di cristalli grossolani detti selenite. In questa guida ti spiegherò passo dopo passo, come realizzare una splendida ghirlanda di fiori in gesso.

26

Dopo esserti munito di uno stampo a forma di ghirlanda, prepara una soluzione composta dalla polvere di gesso, insieme all'acqua ottenendo così una consistenza che deve essere semi-densa. Questo composto ti servirà per versarlo nello stampo, dove andrà fatto asciugare ed indurire a seconda dei tempi che servono.

36

Dopo questo passaggio, puoi togliere finalmente dallo stampo il gesso e coloralo di colore verde, con i colori acrilici e servendoti di un pennello. Ricorda che i colori devono essere molto diluiti, per questo versa molta acqua nella preparazione del verde. Dopo aver colorato lascia asciugare la ghirlanda per passare alla fase successiva.

Continua la lettura
46

Una varietà di gesso è l'alabastro gessoso, detto anche orientale, costituito da gesso compatto, microcristallino, di colore bianco-avorio, giallo chiaro o anche verdino. In Italia gli affioramenti di gesso si trovano in Val Camonica, Val Trompia, in tutto l'Appennino ed in particolare nell'Appennino tosco-emiliano ed in Sicilia dove affiora la formazione gessoso-solfifera. Cave di gesso sono anche presenti in Piemonte in provincia di Asti e Torino. Arte: esistono varie forme di arte che prevedono l'uso di gessetti colorati per disegni che solitamente vengono fatti su strade o marciapiedi. In Italia questo tipo di artisti sono detti "Madonnari" in quanto solitamente dipingono immagini della Madonna o di santi. Questo tipo di arte è diffusa soprattutto nell'Italia centrale e meridionale. Nei paesi anglosassoni vi sono diversi artisti che si sono specializzati in questo tipo di arte usando una tecnica particolare detta anamorfismo. Fra questi l'inglese Julian Beever, di cui sono famose le opere su pareti di edifici o marciapiedi, tali che i passanti percepiscano cavità o oggetti tridimensionali che in realtà non esistono. Un altro artista famoso per questo tipo di tecnica è l'americano Kurt Wenner.

56

Infine dopo l'asciugatura, rifinisci la ghirlanda passando più volte uno strato di vernice trasparente, aspettando però che ogni passata si asciughi per bene, prima di passare una seconda mano. Quando tutto il tuo lavoro sarà terminato, puoi decorare la tua ghirlanda con dei piccoli fiorellini freschi, ottenendo così un contrasto tra finto e reale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda al profumo di lavanda

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda di Natale

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda natalizia in pasta

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda natalizia di carta

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda decorata con pannolenci

Bricolage

Come realizzare un gufo di gesso

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda natalizia