Come realizzare una ghirlanda di Natale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Prima che arriva il Natale, il primo pensiero è quello di addobbare la casa in modo festoso. Infatti, ogni anno si acquistano addobbi nuovi, che sostituisco quelli del Natale precedente. A questi si aggiungono anche le ghirlande di Natale. Ma, volendo invece di acquistarle li potete anche realizzare con il fai da te. Per farle, basta che scegliete il materiale che preferite e aggiungete delle decorazioni originali. Nella seguente guida vi spiego come realizzare una ghirlanda di Natale.

27

Occorrente

  • Rametti lunghi, flessibili e sottili (p.e. salice o vite)
  • Bacche, pigne, noci, nocciole
  • Bottoni, piume, colla a caldo, nastrini, perline, conchiglie
  • Fiocchi, nastri e ogni altro materiale che trovi a casa
  • Bottiglie di plastica, accendino, candela
  • Vecchie decorazioni di Natale e filo di ferro
  • Base a cerchio di compensato
37

La prima cosa che dovete fare è quella di procurarvi tutto il materiale necessario. Quindi, raccogliete delle bacche, delle pigne e dei rametti a scelta. Dopodiché, prendete una base di compensato rotonda con un buco al centro. Questo vi servirà per creare la sagoma della ghirlanda di Natale. Ovviamente, potete farvela fare nei negozi di bricolage. Per realizzare questa base dovete assolutamente seguire le regole della simmetria. Questo è necessario, perché poi dovete sistemare sopra i decori. Mentre, per quanto riguarda la composizione, potete anche spaziare. Inserendo tutti gli elementi che volete a piacere.

47

A questo punto, prendete la base di compensato pronta, e mettetela sul tavolo. Prendete la colla e attaccate tutti i rametti intorno al cerchio. Riempite tutta la corona in modo preciso, fino a coprirla tutta. Fate così, sistemandoli tutti intorno. Fate asciugare per circa due ore. Trascorso il tempo di posa, prendete le pigne e disponetele attorno alla struttura. Attaccandole con la colla. Dopodiché, aggiungete le bacche e fate asciugare la colla. In seguito, prendete la neve spray e spruzzatela sopra la ghirlanda. Realizzate un fiocco con un nastro rosso e fissatelo con il filo di ferro nella parte inferiore della ghirlanda.

Continua la lettura
57

Un altro modo per realizzare una ghirlanda è quella di utilizzare il pungitopo. Oppure altre specie di piante a vostra scelta. Il procedimento iniziale è lo stesso del primo progetto che vi ho illustrato. Qui i rametti e le foglie vanno intrecciati utilizzando esclusivamente il filo di ferro e non la colla per mantenere la naturalità dell'oggetto. Inoltre, potete realizzare una ghirlanda di Natale, recuperando della vecchia lana, che potrete ottenere anche sfilando dei vecchi maglioni. Anche qui dovete prendere una base di polistirolo, che dovete ricoprire interamente da lana bianca di recupero. Per poi, decorarla con fiori di feltro o lavorati a maglia. Intrecciando colori diversi di lana si potranno creare varie combinazioni. Sarà sempre la vostra fantasia a suggerirvi la migliore soluzione. Infine, vi propongo un progetto di recupero, una ghirlanda completamente ecologica. Questa dovete farla recuperando delle bottiglie di plastica lavorate. Questo progetto richiede molto tempo, perché la plastica va prima tagliata, poi modellata con il calore e infine impilata. Se amate l'ambiente e vi piace conservare. Ecco come realizzare una ghirlanda di Natale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione a non scottarvi con la colla a caldo, ed evitate di lasciare residui visibili antiestecici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda natalizia di carta

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda di pasqua

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda natalizia

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda natalizia in pasta

Bricolage

Come Realizzare Una Ghirlanda Natalizia Con Tralci Di Vite

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda decorata con pannolenci

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda al profumo di lavanda