Come realizzare una ghirlanda natalizia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Natale è sicuramente una delle feste preferite dai bambini. Le strade e le vetrine dei negozi si illuminano ma soprattutto, i bambini durante il periodo natalizio, oltre a scartare i regali, adorano adornare l'albero di Natale e il presepe. Siamo sempre alla ricerca di qualcosa che possa rendere il nostro albero, o il nostro presepe, bello e unico nel suo genere. Per questo, possiamo realizzare qualcosa proprio con le nostre mani, per rendere il tutto più speciale. Per esempio, potremmo realizzare una ghirlanda natalizia da appendere alla porta. Di seguito, andremo a vedere come realizzare una ghirlanda natalizia in modo semplice e veloce.

27

Occorrente

  • Arance
  • Pompelmi
  • Limoni
  • Disco in polistirolo
  • Nastro in raso
  • Colla a caldo
37

Come realizzarla

Per la realizzazione della ghirlanda, occorrono delle arance, dei limoni e dei pompelmi, di un coltello affilato e della carta da forno. Procediamo, quindi, con l'acquisto degli agrumi, facciamo molta che essi siano belli freschi e che non presentino macchie, ammaccature o, peggio ancora, del marciume. La buccia dovrà essere bella brillante. A questo punto, possiamo prendere i nostri agrumi e, con un coltello affilato, cominciamo a tagliare delle fette. Per quanto riguarda il loro spessore, potrà essere deciso in base alle nostre esigenze: per la nostra ghirlanda lo spessore giusto potrebbe essere attorno ai 5 millimetri; le fette alle estremità, dovranno essere scartate in quanto non adatte al nostro scopo. Tagliamo le fette e disponiamole all'interno di una carta assorbente da cucina, in questo modo, elimineremo il succo in eccedenza.

47

Procedimento

Ora, possiamo prendere un foglio di carta forno e sistemarlo sulla griglia del forno, ancora spento. Sistemiamoci sopra le fette degli agrumi, accendiamo ora il forno e portiamolo ad una temperatura di circa 100 gradi, facendo cuocere le fette per 3 o 4 ore. A metà cottura circa, giriamo le fette in modo che la cottura sia uniforme. Una volta che sarà trascorso il tempo, controlliamo che tutta la nostra frutta sia bella secca; nel caso contrario possiamo sistemarle vicino ad un calorifero e terminare l'essiccazione. Le fette ormai sono pronte per essere utilizzate per la creazione della nostra ghirlanda, ma se vogliamo renderle ancora più brillanti, possiamo spruzzarle con una mano di lacca da capelli ed applicarvi dei brillantini.

Continua la lettura
57

Conclusione

Prendiamo ora il resto del materiale che ci occorre per preparare la ghirlanda: colla a caldo e relativa pistola, disco in polistirolo a base piatta con un diametro abbastanza grande. Cominciamo ad attaccare con la colla a caldo le fette di agrumi, fino a ricoprire completamente tutto il polistirolo. Una volta che avremo terminato, lasciamo la nostra ghirlanda ad asciugare. Per appendere la nostra ghirlanda, non dovremo far altro che legarvi da una parte un nastro di raso bello largo. Per decorarla ulteriormente, possiamo usare altri elementi come un rametto di pino, un fiocco, qualche pallina natalizia o altri oggetti che più ci piacciono.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una ghirlanda natalizia come decorazione sulla porta di entrata della nostra casa è un elemento decorativo e riempitivo al contempo.
  • Fare molta attenzione nell'eseguire i passaggi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare una ghirlanda natalizia

Bricolage

Come realizzare un'originale ghirlanda natalizia con i pop corn

Bricolage

Come fare una ghirlanda natalizia

Altri Hobby

Come creare una ghirlanda natalizia con materiali di recupero

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda natalizia con il quilling

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda natalizia in pasta

Bricolage

Come fare una ghirlanda natalizia con i tappi di sughero

Altri Hobby

Ghirlanda natalizia con i tappi di sughero