Come realizzare una ghirlanda natalizia di carta

Come realizzare una ghirlanda natalizia di carta

Il periodo di Natale è quello in cui ci si diverte a decorare le abitazioni con l'albero di Natale, il presepe e moltissime altri decori tipici di questo periodo. Tuttavia, molto spesso è difficile trovare la decorazione che si adatta perfettamente alla nostra abitazione, oppure il suo costo può risultare troppo elevato.

Se vi piace il fai da te e se siete dotati di una buna dose di manualità e creatività potrete provvedere voi stessi a realizzare alcuni addobbi natalizi per la vostra casa. In questo tutorial, in particolare, vedremo come bisogna procedere per realizzare una ghirlanda natalizia utilizzando della carta. Precisiamo che è possibile utilizzare carta di qualunque tipo per la nostra ghirlanda e che il risultato finale sarà unico e davvero grazioso.

Come fare decorazioni natalizie fai da te in pasta di sale

VEDI ANCHE

Come fare decorazioni natalizie fai da te in pasta di sale

Occorrente

  • cartoncino
  • carta da regalo
  • carta di giornale
  • cartoncino colorato
  • matita
  • forbici
  • contenitori
  • spillatrice
  • nastro colorato

Inizia a creare la tua ghirlanda fai da te

Per la realizzazione della ghirlanda potremo utilizzare della carta da regalo, cartoncini di diverso colore oppure della carta di giornale, a seconda delle nostre preferenze. Oltre alla carta, ci occorreranno un cartoncino, due contenitori di forma rotonda di diverse dimensioni, una matita, le forbici, una spillatrice e del nastro colorato. Una volta reperito tutto il materiale necessario potremo iniziare la realizzazione della nostra ghirlanda natalizia. Prendiamo il cartoncino, i contenitori, la matita e le forbici. Ora posizioniamo il contenitore più grande sul cartoncino e, con l’aiuto della matita, tracciamo la sagoma sul cartoncino. A questo punto prendiamo il contenitore più piccolo e mettiamolo all’interno della sagoma di quello più grande e, sempre utilizzando la matita, segniamo il contorno sul cartoncino.

Come fare la Corona dell’Avvento: il tutorial fai da te

VEDI ANCHE

Come fare la Corona dell’Avvento: il tutorial fai da te

Ritaglia il tuo disegno

Adesso, utilizzando un paio di forbici o un taglierino, provvediamo a tagliate i bordi che avevamo disegnato, in modo tale da ottenere una sorta di ciambella col nostro cartoncino, sul quale poi dovremo sbizzarrirci ad attaccare le foglie che realizzeremo con la carta. Prendiamo quindi la carta e, con le forbici, ritagliamo delle foglie di diverse forme e dimensioni.

Incolla tutte le parti

Ora non ci resta altro da fare che attaccare ogni singola foglia sul cartoncino, con l’aiuto della spillatrice, fino a quando questo sarà completamente ricoperto e tutto colorato. Una volta finita la realizzazione della ghirlanda, prendiamo il nastro colorato e applichiamolo, sempre con la spillatrice, a un’estremità della ghirlanda e provvediamo ad appenderla dove più lo riteniamo idoneo.

Idee per la punta dell’albero di Natale

VEDI ANCHE

Idee per la punta dell’albero di Natale

Appendi la tua nuova ghirlanda di natale

Come avrete capito, seguendo attentamente i pochi e semplici passaggi riportati all’interno di questo tutorial, sapremo finalmente come fare per riuscire a realizzare una ghirlanda natalizia utilizzando della carta. Coloro che sono alle prime armi con questo tipo di lavori, potranno trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po’ di pazienza e provando diverse volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato davvero perfetto.

Riproduzione riservata